SB Italia ha presentato Agevole, il nuovo ERP totalmente web, nativamente cloud, fruibile in modalità SaaS e utilizzabile da qualunque device in piena mobilità.
Superare gli ERP tradizionali
Frutto di quattro anni di lavoro, nasceva con un obiettivo importante, «eliminare gli ostacoli e le difficoltà tipici del mondo ERP – racconta Massimo Missaglia, Amministratore Delegato di SB Italia – che è certamente tra gli ambiti informatici più articolati, perché è trasversale all’intera organizzazione aziendale. Agevole è costruito intorno a un engine, Disegner, che permette di realizzare programmi senza scrivere codice, permettendo la configurazione anche a chi non ha competenze di sviluppo IT». La dashboard si aggiorna in tempo reale e i report sono aggiornati in qualunque momento.
Customizzazioni mantenute
Questo facilita la customizzazione dell’ERP sulle caratteristiche uniche dell’azienda. Con una novità importante: gli aggiornamenti del sistema non resettano le personalizzazioni. Ogni nuova release, quindi, non comporterà più importanti lavori di conferma delle customizzazioni apportate. «Agevole è nativamente in grado di parlare con il web – prosegue Missaglia – e questa è una differenza fondamentale rispetto agli ERP tradizionali, perché permette un accesso sicuro ad applicazioni esterne al sistema, con una logica multidevice che agevola lo smart working e la collaborazione, senza necessità di connessioni VPN».
Agevole è stato al centro di un’installazione pilota di successo con una media impresa italiana attiva nel settore Entertainment. «Non obbligheremo i clienti già installati a migrare in SaaS – precisa Missaglia – ma siamo convinti che l’orientamento al cloud, con costi certi e un modello a canone, sia una scelta utile anche per le PMI. Lavoriamo su tutti i clienti in modalità diretta ma con questo nuovo approccio potrebbe essere interessante avere dei partner distributivi». Il lancio commerciale di Agevole avverrà a settembre.