ACI Worldwide scommette sul mercato indiano delle transazioni real time: il Gruppo annuncia infatti un investimento strategico in Mindgate Solutions, società di Mumbai specializzata proprio in questo tipo di transazioni.
Una nuova soluzione di pagamento real time
L’obiettivo di ACI e Mindgate è mettere a punto una nuova soluzione per i pagamenti in tempo reale, combinando i software Universal Payments di ACI con i servizi di digital overlay di Mindgate. Il servizio di pagamento sarà così offerto a banche, intermediari finanziari e merchant in India e in altri mercati internazionali, attraverso modelli on-premise, public cloud o hosted.
Lo schema indiano UPI
Alla base della soluzione troviamo UPI (Unified Payments Interface), piattaforma mobile indiana per i pagamenti real time sviluppata e gestita dalla National Payments Corporation of India (NPCI). UPI consente a tutti i titolari di conti bancari in India (delle banche che partecipano allo schema UPI) di inviare e ricevere denaro via smartphone con un unico identificativo, per transazioni sia P2P sia C2B.
60 miliardi di transazioni UPI entro il 2023
Secondo la National Payments Corporation of India (NPCI), il numero totale di transazioni UPI ha raggiunto circa 800 milioni nel marzo 2019, rispetto ai 178 milioni del marzo 2018. Ed entro il 2023 si prevedono 60 miliardi di transazioni UPI all'anno, oltre il 50% del totale dei pagamenti digitali di tutta l’India.
«Siamo davvero entusiasti di unire le forze con Mindgate – dichiara Phil Heasley, Presidente e CEO di ACI Worldwide. Il loro team, forte e di talento, sviluppa e fornisce soluzioni e servizi all'avanguardia, e non vediamo l'ora di intraprendere con loro questo percorso legato ai pagamenti in tempo reale. L'opportunità globale in ambito pagamenti digitali e in tempo reale è vasta e, con l'alleanza fra Mindgate e ACI, siamo ben posizionati per capitalizzare questa opportunità di crescita».