Accesso al credito semplificato per le PMI del Mezzogiorno

soldiLinee di credito preferenziali per le PMI del centro sud e istruttorie creditizie rapide e semplificate: Mediofimaa, società di intermediazione creditizia controllata da Fimaa/Confcommercio e Banca del Mezzogiorno, istituto specializzato nella finanza d’impresa del Gruppo Mediocredito Centrale, hanno siglato una intesa con l’obiettivo di semplificare l’accesso al credito delle PMI.

Tutte le PMI, dalle microimprese con 2-3 milioni di euro di fatturato, fino alle medie aziende con 250 addetti e un fatturato massimo di 50 milioni di euro, potranno ottenere finanziamenti per gli investimenti produttivi (acquisto di macchinari, spese in R&S, operazioni straordinarie sul capitale, ecc) e per la liquidità ordinaria dell’azienda.

Le domande saranno raccolte e vagliate direttamente da Mediofimaa.

«Grazie a questo accordo – sottolinea Mauro Danielli, Presidente di Mediofimaa – entriamo per la prima volta sul mercato corporate dopo aver conquistato una posizione di leadership nel settore dei mutui rivolti ai privati. Mediofimaa opera con tutti i principali gruppi bancari e ciò rappresenta una garanzia per le PMI che intendono ricercare finanziamenti a medio termine specie in aree delicate per il credito come quelle del Mezzogiorno dove va sempre tenuta alta l’attenzione verso fenomeni quali l’usura. Mettiamo in campo la professionalità del nostro management – altamente qualificato e prevalentemente di estrazione bancaria – per svolgere al meglio le istruttorie in modo da dare alle imprese risposte certe in tempi rapidi».  

Image courtesy of / FreeDigitalPhotos.net

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri