Il FinTech accelera: RegTech verso il raddoppio

Capgemini Fintech

L’avanzata delle FinTech continua. Oltre 800 ormai in tutta Europa, i nuovi player finanziari si fanno strada accanto agli operatori tradizionali: domina il RegTech, con investimenti pronti al raddoppio rispetto al 2017.

Il 12% degli operatori Finance in Europa sono FinTech

È quanto rivela un’indagine di Accenture, presentata al FinTechStage Festival di Roma. Challenger banks, startup Finance e servizi di pagamento oggi rappresentano già il 12% delle realtà del settore finanziario in Europa. E sono player sempre più legati ai cosiddetti operatori tradizionali. Nel “dilemma” tra la competizione e la collaborazione, ormai da tempo è chiaro infatti che la seconda sta avendo la meglio: il 50% dei principali istituti europei già collabora con le FinTech attraverso acquisizioni e partnership.

Gli investimenti europei nel FinTech

Non è un caso se a livello mondiale l’investimento nel comparto ha sfiorato i 100 miliardi di dollari dal 2010 a oggi. L’Europa è ancora indietro sui tempi: gli investimenti si fermano a quota 15,7 miliardi di dollari, anche se sono più che triplicati rispetto al 2016. E l’Italia non è da meno: si corre per stare al passo ma rimaniamo dodicesimi per gli investimenti nel FinTech, dietro Paesi come Belgio, Finlandia e Spagna. Di sicuro siamo ancora lontani dai risultati raggiunti da Stati Uniti e Regno unito ad esempio, dove anche l’open banking è più che avviato e si contano 150 iniziative di collaborazione.

Boom di RegTech

Il Vecchio Continente si distingue però per il successo del RegTech. Un settore destinato ad accelerare ancora nei prossimi due anni, come ritiene l’89% dei Compliance Officer che lavorano nei Financial Services: basti pensare che gli investimenti europei nelle FinTech specializzate in compliance rappresentano il 30% sul totale della spesa per il settore.

Quattro famiglie di RegTech

Dominano in particolare 4 categorie di RegTech: quelle attive nel campo dell’identity management, specializzate in procedure Know Your Customer e processi di autenticazione e gestione dei dati personali in linea con il GDPR; quelle che si occupano di risk & controls analytics, al lavoro sulla cybersecurity e la risk data aggregation; quelle specializzate in Surveillance (attività di AML Screening delle transazioni, fraud detection e prevention); e le Regulatory intelligence & reporting RegTech (con focus su Automated Reporting e Regulation Interpretation).