Xenon Private Equity acquisisce il 60% di Surfaces Technological Abrasives S.r.l.

Lo studio Pavia e Ansaldo ha assistito il Fondo Xenon Private Equity nell’acquisto del 60% delle quote di Surfaces Technological Abrasives S.r.l., leader mondiale nell’ambito degli utensili abrasivi per il trattamento di lappatura della ceramica.

 

L’operazione è stata finanziata in parte mediante apporto di equity, in parte mediante il ricorso ad un finanziamento bancario a medio/lungo termine concesso da Cariparma Crédit Agricole e in parte mediante l’emissione - da parte di una controllata del Fondo - di un prestito obbligazionario sottoscritto integralmente da Emisys Capital SGR S.p.A., in qualità di management company del fondo “Emisys Development”.

Fondata nel 2010 dal suo management team e con sede nel bergamasco, Surfaces è leader mondiale nella produzione di abrasivi per il trattamento di lappatura della ceramica e il restante 40% del capitale rimarrà di proprietà dei manager Gaetano Maffei, Homar Serradimigni, Simone Sorrentino e Giuseppe Rota.

Lo studio Pavia e Ansaldo ha seguito tutti gli aspetti legali relativi all’operazione di acquisizione con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto dagli associates Maria Chiara Puglisi e Mario Diomedi.

I venditori sono stati assistiti dagli avvocati Francesca Falsoni e Aldo Elli dello studio legale Elli Falsoni; Cariparma Crédit Agricole è stata assistita dallo studio legale Legance con un team composto dagli avvocati Guido Iannoni e Tommaso Bernasconi.

Emisys Capital S.G.R.p.A., che ha organizzato e sottoscritto attraverso il fondo Emisys Development un prestito obbligazionario a supporto dell’acquisizione di 60% del capitale di Surfaces Technological Abrasives, è stata assistita dallo studio legale d’Urso Gatti Pavesi Bianchi con un team composto dagli avvocati Andrea Giardino e Ivano Sproviero.

 

Involved fees earner: Francesca Falsoni - Elli Falsoni; Aldo Elli - Elli Falsoni; Guido Iannoni Sebastianini - Legance; Tommaso Bernasconi - Legance; Andrea Giardino - Legance; Ivano Sproviero - Legance; Giuseppe Besozzi - Pavia Ansaldo; Maria Chiara Puglisi - Pavia Ansaldo; Mario Diomedi - Pavia Ansaldo;

Law Firms: Elli Falsoni; Legance; Pavia Ansaldo;

Clients: Cariparma Crédit Agricole; Xenon; Emisys Capital; Surfaces Technological Abrasives S.r.l.;