Värde Partners, Barclays e Guber Banca acquisiscono un portafoglio NPL da 1,4 miliardi

Värde Partners, Barclays e Guber Banca acquisiscono un portafoglio NPL da 1,4 miliardi

Lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Värde Partners, Barclays e Guber Banca nell’acquisizione di un portafoglio di NPL originati da 53 banche di credito cooperativo, casse rurali e banche popolari del valore lordo complessivo di 1,397 miliardi di euro.

Il portafoglio comprende oltre 9.000 posizioni, di cui il 39% secured e il 61% unsecured, ed è localizzato in Italia prevalentemente nel Nord-Est e nel Nord-Ovest.

Centrale Credit & Real Estate Solutions (CCRES), società del Gruppo Cassa Centrale Banca, e Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) hanno operato come advisor, coordinando le banche coinvolte sia nel processo di individuazione dei portafogli da cedere che nell'iter di vendita.

L'acquisto del portafoglio è stato effettuato da FUTURA SPV, un veicolo per la cartolarizzazione ai sensi della Legge 130/1999. Il veicolo ha emesso single-tranche notes, sottoscritte per la maggior parte da una società posseduta in maggioranza da Värde Partners e finanziata da Barclays Bank Plc; una quota di minoranza delle notes sarà detenuta da Guber Banca. Guber Banca svolgerà, inoltre, il ruolo di servicer e sub-servicer del portafoglio.

Il team di Freshfields era composto dal partner Corrado Angelelli, coadiuvato dal collaboratore Antonio Izzi, entrambi membri del Global Transactions – Finance team.

Involved fees earner: Corrado Angelelli - Freshfields Bruckhaus Deringer LLP; Antonio Izzi - Freshfields Bruckhaus Deringer LLP;

Law Firms: Freshfields Bruckhaus Deringer LLP;

Clients: Barclays Bank; Guber Banca; Värde Partners;