Unigrains investe in Sfoglia Torino, che a sua volta acquisisce Idea Quick

Unigrains è entrata nel capitale sociale di Sfoglia Torino Srl, che nella stessa data ha acquisito il 100% del capitale di Idea Quick Srl, azienda specializzata nella pasta sfoglia surgelata.

Parte delle risorse necessarie per l’acquisto di Idea Quick sono state fornite da Credit Agricole Cariparma.

L’acquisizione fa seguito ad un processo di espansione iniziato a febbraio 2017, nel quale Enzo Perrino, amministratore delegato di Sfoglia Torino, ha acquisito Righi con l’obiettivo di promuovere il consolidamento del settore della pasta sfoglia surgelata.

In seguito alle acquisizioni di Righi e Idea Quick, il nuovo Gruppo che si è venuto a formare avrà la capacità di investire in opportunità diversificate al fine di poter sostenere la crescita ed espandere la propria presenza sia in Italia che all’estero.

Nel 2016, Sfoglia Torino ha raggiunto un fatturato complessivo di circa 11 milioni di euro. In seguito alle acquisizioni di Righi e Idea Quick, il nuovo Gruppo che si è venuto a formare può vantare un fatturato complessivo di oltre 30 milioni di euro, con la capacità di investire in opportunità diversificate al fine di poter sostenere la crescita in modo profittevole ed espandere la propria presenza sia in Italia che all’estero.

Lo studio Gitti and Partners ha assistito Unigrains nelle operazioni con un team guidato dal socio Vincenzo Giannantonio insieme a Cristina Cavedon, Nicola Malta, Marco Bertucci, Lorenzo Mei e Camilla Caffi, per i profili corporate, e Giacomo Pansolli e Gloria Manunza, per i profili banking.

I soci di maggioranza di Sfoglia sono stati assistiti dallo Studio Legale Baudino con Carlo Piola e Francesca Beltramo e, per gli aspetti fiscali, dallo Studio ASC con Andrea Gilli.

Lo Studio Lombardi Segni ha seguito i venditori di Idea Quick con il name partner Antonio Segni, Alberto Recchia e Adele Zito per gli aspetti legali mentre lo Studio Commercialistico SLEC, nella persona di Renzo Dugo, ha seguito la società per gli aspetti fiscali.

Credit Agricole è stata assistita da Di Tanno & Associati, con un team composto da Marco Carbonara e Domenico Patruno.

Lo studio notarile associato De Vivo-Tacchini, nella persona di Ciro De Vivo, ha curato tutti gli aspetti notarili relativi all’operazione.

Involved fees earner: Carlo Piola - Baudino e Associati ; Francesca Beltramo - Baudino e Associati ; Antonio Segni - Lombardi Segni e Associati; Adele Zito - Lombardi Segni e Associati; Alberto Recchia - Lombardi Segni e Associati; Cristina Cavedon - Gitti and Partners; Vincenzo Giannantonio - Gitti and Partners; Nicola Malta - Gitti and Partners; Marco Bertucci - Gitti and Partners; Lorenzo Mei - Gitti and Partners; Camilla Caffi - Gitti and Partners; Giacomo Pansolli - Gitti and Partners; Gloria Manunza - Gitti and Partners; Marco Carbonara - Di Tanno e Associati; Domenico Patruno - Di Tanno e Associati;

Law Firms: Baudino e Associati ; Lombardi Segni e Associati; Gitti and Partners; Di Tanno e Associati;

Clients: Crèdit Agricole Cariparma; Unigrains; Sfoglia Torino S.r.l.; Idea Quick S.r.l.;