UniCredit ottiene l'annullamento del provvedimento sanzionatorio proposto dall'AGCM per i servizi di pagamento

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 743/2016, ha accertato definitivamente che non vi è stata alcuna intesa anticoncorrenziale tra il circuito MasterCard e le banche licenziatarie, tra cui UniCredit S.p.A., confermando l'annullamento del provvedimento sanzionatorio dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 3 novembre 2010.

In particolare, la sentenza riconosce che, contrariamente a quanto ritenuto da AGCM: (i) i contratti di licenza stipulati tra MasterCard e le banche licenziatarie non hanno alcun oggetto anticoncorrenziale; (ii) non vi è alcuna "comunanza di interessi" tra MasterCard e le banche licenziatarie a mantenere elevato il livello delle multilateral interchange fee (MIF) legate al funzionamento del circuito di pagamento MasterCard.

Il Prof. Fabio Cintioli, Socio fondatore dello Studio Cintioli & Associati, ha assistito con successo UniCredit S.p.A. sia nel primo grado di giudizio, sia nell'appello dinanzi al Consiglio di Stato nel procedimento avente ad oggetto la struttura e il funzionamento del circuito Mastercard e i contratti stipulati tra lo stesso circuito e i licenziatari coinvolti i quali, nella tesi dell'AGCM avrebbero configurato sotto diversi aspetti fattispecie restrittive della concorrenza.

Involved fees earner: Fabio Cintioli - Cintioli & Associati;

Law Firms: Cintioli & Associati;

Clients: Unicredit S.p.A.;