Mintos banner 728x90

UniCredit emette un OBG bond da un miliardo

UniCredit ha completato l'emissione di obbligazioni bancarie garantite del valore nominale di 1 miliardo di euro, emesse nel contesto del Programma Conditional Pass Through da 25 miliardi di euro garantito da UniCredit OBG Srl.

L'operazione ha ricevuto un forte interesse da parte degli investitori, con order book finale complessivo di quasi 2 miliardi di Euro e la partecipazione di circa 90 investitori istituzionali.

L'obbligazione pagherà cedola pari a 0,375%, con un prezzo di emissione di 98,99% ed un rendimento di circa 67 punti base inferiore rispetto a quello del BTP di durata equivalente al momento del lancio.

I titoli sono stati distribuiti a diverse categorie di investitori istituzionali quali fondi (33%), banche (29%) e Banche Centrali e Istituzioni Pubbliche (27%). La domanda è pervenuta principalmente da Italia (34%), Germania/Austria (21%), Francia (16%) e BeNeLux (9%).

II collocamento del prestito obbligazionario è stato curato da UniCredit Bank AG assieme a Credit Agricole, Deutsche Bank, JP Morgan, Natixis e Santander. UniCredit Bank AG è il Sole Arranger del Programma. Si prevede per il titolo un rating pari a AA+ da parte di Fitch.

Chiomenti Studio Legale ha assistito i joint lead managers nell'emissione con un team composto dal partner Gregorio Consoli, dal senior associate Benedetto La Russa e dall'associate Irene Scalzo. Gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dal socio Marco di Siena, unitamente al senior associate Andrea Di Dio e all'associate Maurizio Fresca.

Lo studio Linklaters, in qualità di drafting counsel, ha assisitito UniCredit, con un team guidato dal partner Dario Longo e dal counsel Elio Indelicato, e coadiuvato dagli associate Lorenzo Dal Canto e Ilaria Bertolazzi.

Involved fees earner: Dario Longo - Linklaters; Andrea Di Dio - Linklaters; Marco Di Siena - Linklaters; Irene Scalzo - Linklaters; Benedetto La Russa - Linklaters; Gregorio Consoli - Linklaters; Ilaria Bertolazzi - Linklaters; Lorenzo Dal Canto - Linklaters; Elio Indelicato - Linklaters; Maurizio Fresca - Linklaters;

Law Firms: Linklaters;

Clients: Crédit Agricole Corporate and Investment Bank; Deutsche Bank; Natixis; Banco Santander Sa; Unicredit Bank AG; JP Morgan Securities;