UniCredit è pronta a cedere Ukrsotsbank ad ABH Holdings, parte di Alfa Group

UniCredit Group ha sottoscritto un accordo vincolante per il trasferimento della banca ucraina (USB) ad ABH Holdings, parte di Alfa Group, società che controlla la principale banca della Federazione Russa, Alfa Bank.

La struttura dell'operazione prevede che UCG conferisca l'interessenza di USB a ABH Holdings SA ("ABHH" - una holding con sede in Lussemburgo, con investimenti in attività bancarie nella CSI) in cambio di azioni di nuova emissione che rappresenteranno il 9,9% del capitale di ABHH post-transazione.

Ukrsotsbank è la controllata ucraina di Unicredit, che opera in perdita e dispone di una rete di 38 filiali, con 2 miliardi di euro di assets.

Gli accordi sottoscritti prevedono specifiche tutele a beneficio di entrambe le parti, ivi inclusa la possibilità per UCG di nominare un componente del Consiglio di ABHH e di attivare la quotazione di ABHH.

In aggiunta, le parti hanno convenuto un meccanismo di opzioni Put e Call aventi ad oggetto la partecipazione di UCG in ABHH, attivabile una volta che siano decorsi 5 anni dal closing della transazione, attenso nel 2016.

La firma dell'accordo è attesa determinare, nel quarto trimestre 2015, un onere straordinario nel conto economico di UCG pari a ca. €200 milioni, quale risultato netto della cessione. Alla chiusura della transazione, gli effetti della Riserva Oscillazione Cambi pari a circa meno €652 milioni (al 30 Settembre 2015) saranno riportati nel conto economico di UCG; ma non avranno riflessi sul CET1 ratio di UCG.

Al Closing, l'operazione avrà un impatto sostanzialmente neutro sul CET1 ratio di UCG grazie al deconsolidamento delle attività ponderate per il rischio. Come passo successivo, le parti provvederanno a richiedere le necessarie approvazioni regolamentari.

UniCredit Group si è avvalsa del supporto di Rothschild e UniCredit Corporate & Investment Banking, inqualità di advisor.

Lo studio Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom ha assistito gli acquirenti nella stipula del contratto con un team Corporate guidato dai partners Michal Berkner e Scott Simpson, affiancati dagli associate Denis Klimentchenko, Andrea Spadacini e Aliza Kempner.

Lo studio Linklaters, affiancato dallo studio ucraino Avellum Partners, ha assistito UniCredit nell'operazione con un team formato dal partner Daniel Cousens e dall'associate Pavlos Kaimakliotis.

Involved fees earner: Michal Berkner - Skadden Arps Slate Meager & Flom; Scott Simpson - Skadden Arps Slate Meager & Flom; Denis Klimentchenko - Skadden Arps Slate Meager & Flom; Andrea Spadacini - Skadden Arps Slate Meager & Flom; Aliza Kempner - Skadden Arps Slate Meager & Flom; Daniel Cousens - Linklaters; Pavlos Kaimakliotis - Linklaters;

Law Firms: Skadden Arps Slate Meager & Flom; Linklaters;

Clients: Unicredit Bank AG; Alfa Bank; ABH Holdings (ABHH);