Unicredit cede due portafogli di crediti in sofferenza per 250 milioni

UniCredit ha perfezionato l'accordo per la cessione di due portafogli di crediti relativi a esposizioni in sofferenza del segmento piccole e medie imprese.

Il primo portafoglio - denominato Raphael - composto da crediti con un valore lordo di libro pari a circa 100 milioni di Euro, principalmente garantiti da ipoteca, verrà ceduto a un veicolo di cartolarizzazione finanziato da un fondo gestito da Cerberus Capital Management L.P.
Il secondo portafoglio - denominato Ticino - consiste di esposizioni creditizie derivanti da contratti di leasing risolti, con un valore lordo di libro pari a circa 150 milioni di Euro che verrà ceduto a un veicolo di cartolarizzazione il cui principale investitore è un fondo statunitense.
Lo studio BonelliErede ha assistito UniCredit con un team guidato dal socio Giuseppe Sacchi Lodispoto, affiancato dagli associate Giovanni Battaglia e Roberta Pinto.
Per il portafoglio Raphael, la parte acquirente è stata assistita dallo studio Freshfields con un team guidato dal socio Corrado Angelelli, coadiuvato dal senior associate Giuliano Marzi.
Lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito l'acquirente del portafoglio Ticino con un team composto dal socio Stefano Agnoli, coadiuvato dal senior associate Domenico Gentile e dall'associate Cassandra Jacobson Russo, affiancati per la parte fiscale dal socio Fabio Chiarenza con il senior associate Luciano Bonito Oliva e l'associate Carmen Pisani.

Involved fees earner: Corrado Angelelli - Freshfields Bruckhaus Deringer LLP; Giuliano Marzi - Freshfields Bruckhaus Deringer LLP; Giuseppe Sacchi Lodispoto - BonelliErede; Giovanni Battaglia - BonelliErede; Roberta Pinto - BonelliErede;

Law Firms: Freshfields Bruckhaus Deringer LLP; BonelliErede;

Clients: Unicredit S.p.A.; Cerberus Capital;