TPG rileva le quote del Fondo Raissa, di proprietà di Morgan Stanley e Prelios

Orrick, Shearman & Sterling e Paul Hastings sono gli advisor legali coinvolti nell’operazione che si è realizzata per mezzo della cessione delle quote del Fondo Raissa, di proprietà di società del gruppo Morgan Stanley e Focus ( ex Prelios S.p.a.), ad una società controllata da fondi gestiti da TPG Special Situations.

 

Il Fondo Raissa è proprietario di 169 centraline telefoniche strategiche quasi interamente locate a Telecom Italia sulla base di contratti di locazione a lunga durata che sono stati recentemente rinegoziati.

La cifra dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 170 milioni di euro, leggermente al di sotto dei 200 milioni ipotizzati inizialmente.

La società acquirente (controllata da fondi gestiti da TPG Special Situations) è stata assistita dallo studio Shearman & Sterling, con un team formato da Domenico Fanuele e Giovanni Cirelli, e dallo studio Linklaters per aspetti fiscali, con un team formato da Luca dal Cerro e Riccardo Petrelli.

Lo studio Orrick, con un team guidato dal partner Emanuela Molinaro e composto da Christian Turotti e Daniele Consolo, ha assistito Prelios SGR, in qualità di gestore del Fondo Raissa.

Morgan Stanley e Focus, in qualità di venditori, sono stati assistiti dall’avv. Alberto del Din, partner di Paul Hastings, coadiuvato da Annalisa Santini.

 

Involved fees earner: Emanuela Molinaro - Orrick; Christian Turotti - Orrick; Daniele Consolo - Orrick; Domenico Fanuele - Shearman & Sterling; Giovanni Cirelli - Shearman & Sterling; Alberto del Din - Paul Hastings; Annalisa Santini - Paul Hastings; Luca Dal Cerro - Linklaters; Riccardo Petrelli - Linklaters;

Law Firms: Orrick; Shearman & Sterling; Paul Hastings; Linklaters;

Clients: Morgan Stanley; Prelios SGR; TPG Capital;