Siglata la convenzione ed il finanziamento di EUR516,5 miioni per la linea M4 di Milano

Siglato il finanziamento per la costruzione e la gestione della Linea 4 della metropolitana di Milano per un valore complessivo di € 516 milioni. La neo costituita SPV M4 assume pieno titolo per procedere alla realizzazione dell’opera.

Il finanziamento gode di provvista BEI per una quota complessiva pari a 300milioni di euro messa a disposizione direttamente da Cassa Depositi e Prestiti per 217,5 milioni di euro e per 82,5 milioni di euro da Banca IMI, UniCredit e MPS.
A completamento degli impegni dei soci, questi hanno inoltre sottoscritto un contratto di capitalizzazione per un importo complessivo fino a 366milioni di euro (di cui 206 a carico dei soci privati).

l progetto M4, che vede Salini - Impregilo Spa mandataria dell’ATI aggiudicatrice, prevede la realizzazione di una metropolitana ad automazione integrale senza conducente per collegare, con un percorso di 14,2 chilometri, l’aeroporto di Linate con la stazione FS di Milano S. Cristoforo, per un totale di 21 fermate e 5 interscambi. M4 viaggerà ad una velocità massima di 80 km/h e trasporterà 24mila passeggeri l’ora per direzione, per un totale di 84 milioni di passeggeri l’anno.

Il valore dell’opera è pari a circa 1.869 milioni di euro (totale costo dell’investimento comprensivo degli oneri finanziari e al netto IVA): il governo la finanzierà per il 46,6% (circa 871milioni di euro, netto IVA), il Comune per il 20,24% (circa 378 milioni di euro, netto IVA), mentre per il 33,16% interverranno i privati (circa 620 milioni). La M4 è riconosciuta quale infrastruttura strategica di preminente interesse nazionale (delibera CIPE del 18/3/2005 n. 3), necessaria a contenere la crescita della domanda complessiva di mobilità nell’area milanese prevista nel prossimo decennio.

Il progetto prevede per la messa in esercizio dell’intera tratta un periodo di attività di 88 mesi. M4, secondo le stime, consentirà una riduzione di 14 milioni di spostamenti in auto privata ogni anno.

Le metodologie di costruzione sono state concepite in modo da minimizzare gli impatti in superficie e adattarsi a un sottosuolo interessato da numerose infrastrutture e da una significativa presenza di acqua. E’ iniziata la fase di ascolto e dialogo con i cittadini, necessaria non solo a fornire una capillare informazione sui cantieri ma anche la possibilità di intervenire con alcuni correttivi per ridurre l’impatto degli stessi.

I cantieri sono già all’opera. L’ultimo diaframma della prima galleria della Linea M4 presso il cantiere “Forlanini FS”, infatti, è stato abbattuto nelle scorse settimane. L’avvio dello scavo era avvenuto nell’aprile scorso e ad oggi sono già state realizzate il 65% delle attività previste nel contratto relativo alla tratta Linate – Forlanini FS, per un ammontare di oltre 160 milioni di euro di cui 108 milioni da parte pubblica e circa 52 milioni dai privarti tramite il Consorzio MM4 (formato da Salini Impregilo, come capofila del Consorzio, Astaldi e Ansaldo STS, AnsaldoBreda e Sirti).

Attualmente, oltre alle gallerie di linea, realizzate per complessivi 6 km circa, sono in corso di completamento anche 3 stazioni della metropolitana (Linate, Quartiere Forlanini e Forlanini FS) e 9 manufatti tecnici di linea (uscite di emergenza, accessi per i vigili del fuoco, camere di ventilazione etc.).

Legance – Avvocati Associati ha assistito Cassa Depositi e Prestiti e i Mandated Lead Arrangers (Banca IMI S.p.A., BNP Paribas S.A., Succursale italiana, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Succursale di Milano, MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Natixis S.A., Succursale di Milano e UniCredit S.p.A.) con un team guidato dal partner Monica Colombera e composto dal counsel Federico Greco e dall’associate Giusi Colasuonno. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Claudia Gregori e quelli amministrativi dal senior associate Alessandra Palatini con la supervisione dei soci Alessandro Botto e Filippo Pacciani.

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito la società SP M4 S.c.P.A. che, ai sensi dei documenti di gara, aveva l’obbligo di provvedere al reperimento del finanziamento, con un team guidato dal socio Ottaviano Sanseverino e composto dalle senior associates Oriana Granato e Maria Loizzi.

Il Comune di Milano in qualità di concedente e socio di maggioranza della società concessionaria SPV Linea M4 S.P.A. è stato assistito da Sara Valaguzza, dello Studio Legale Valaguzza e da Marco Cerritelli partner di CBA Studio Legale Tributario, coadiuvato dai senior associate Valentina Perrone e Ludovico Mannini, nonché da Claudio Guccione, dello Studio P&I. KPMG Advisory S.p.A., con un team guidato dal partner Marco Serifio, e Cohen & Co. hanno agito un qualità di financial advisor dell’Ente Locale. Inoltre, lo Studio Legale Annoni e lo Studio Legale Magrì hanno assistito i soci privati per gli aspetti di diritto amministrativo e contrattuale.

Involved fees earner: Marco Cerritelli - Cba - Studio Legale Tributario; Ludovico Mannini - Cba - Studio Legale Tributario; Valentina Perrone - Cba - Studio Legale Tributario; Claudio Guccione - P&I – Studio Legale Guccione e Associati; Maria Ferrante - P&I – Studio Legale Guccione e Associati; Sara Valaguzza - Valaguzza; Monica Colombera - Legance; Federico Greco - Legance; Giusi Colasuonno - Legance; Claudia Gregori - Legance; Alessandra Palatini - Legance; Alessandro Botto - Legance; Filippo Pacciani - Legance; Ottaviano Sanseverino - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Oriana Granato - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Maria Loizzi - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;