Ristrutturazione del debito per il Gruppo Ceramiche Ricchetti

Il Gruppo Ceramiche Ricchetti Spa, holding industriale attiva nella produzione e commercializzazione di ceramica per pavimento e rivestimento per esterni e interni, ha sottoscritto un accordo per la ristrutturazione del debito finanziario.

Gruppo Ceramiche Ricchetti S.p.A., prima società del settore ad avere scelto la strada della quotazione in Borsa nel 1996, si colloca per dimensioni ai primi posti in Italia e nel mondo. Al 31 marzo scorso l’indebitamento netto consolidato era di 90 milioni di euro e la perdita 2015 pari a 22 milioni di euro su un fatturato consolidato di 180 milioni di euro.

Il pool di banche interessato dalla ristrutturazione del debito è composto da Unicredit, Intesa, BPER, MPS, MPS Capital Services, Banco Popolare, Veneto Banca e Cariparma.

Lo studio legale Pedersoli ha assistito gli istutiti di credito nell'operazione con un team guidato dall’equity partner Maura Magioncalda, affiancata dalla partner Consuelo Citterio, con l’associate Pier Francesco Marcucci e Tommaso Esposito.

La società è stata assistita dallo Studio Sutich Barbieri Sutich di Reggio Emilia con un team formato dagli Avvocati Giorgio Barbieri e Alessandro Nironi Ferraroni, mentre Bain & Company ha agito in qualità di advisor finanziario ed il dott. Riccardo Ranalli si è occupato della attestazione del piano.

Involved fees earner: Giorgio Barbieri - Sutich Barbieri Sutich; Alessandro Nironi Ferraroni - Sutich Barbieri Sutich; Maura Magioncalda - Pedersoli & Associati; Consuelo Citterio - Pedersoli & Associati; Pier Francesco Marcucci - Pedersoli & Associati; Tommaso Esposito - Pedersoli & Associati;

Law Firms: Sutich Barbieri Sutich; Pedersoli & Associati;

Clients: Monte dei Paschi di Siena; Banca Popolare dell'Emilia Romagna; Banco Popolare; Cariparma; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Mps Capital Services Banca per le Imprese; Unicredit S.p.A.; Veneto Banca; Ceramiche Ricchetti S.p.A.;