Prologis acquisisce due immobili a Roma da 25.100 metri quadrati

Prologis, Inc., leader mondiale nel settore immobiliare logistico, ha siglato un accordo con S.I.D.I., società immobiliare della famiglia Silvestrini, per l'acquisizione di due immobili a Roma, per complessivi 25.100 metri quadrati.

L’acquisizione è stata realizzata attraverso un fondo immobiliare italiano interamente partecipato da Prologis, attraverso il veicolo d'investimento europeo denominato "Prologis Targeted Europe Logistics Fund".

I due immobili si trovano lungo la via Tiburtina, a ridosso del Grande Raccordo Anulare e vicine al tratto urbano dell’Autostrada A24, in una posizione strategica in termini di accessibilità alla città di Roma e considerata quindi tra le migliori dal punto di vista del posizionamento territoriale. Gli immobili continueranno a essere occupati dalla Protezione Civile e da due tra i principali corrieri espresso nazionali.

Con questa acquisizione diventano sette gli immobili di proprietà di Prologis nell'area di Roma per complessivi 130.000 metri quadrati.

Lo studio DLA Piper ha assistito Prologis nell'acquisizione con un team del dipartimento Real Estate coordinato dal partner Francesco De Blasio e dall'avvocato Francesco Calabria, che hanno seguito gli aspetti legati all'acquisizione, mentre la legal director Rosemarie Serrato si è occupata degli aspetti urbanistici e ambientali. Il partner Alberto Angeloni e l'avvocato Morena Pirollo, entrambi appartenenti al dipartimento Litigation & Regulatory, hanno curato gli aspetti connessi alla ristrutturazione della società venditrice.

S.I.D.I. S.r.l. è stata assistita dallo Studio Golisano che ha operato con un team composto dal partner Pietro Golisano e dall'avvocato Beatrice Avati, che hanno anche curato gli aspetti legali connessi alla ristrutturazione della società venditrice in collaborazione con lo Studio Signori che ha operato con un team composto dal partner Prof. Saverio Signori e dal dott. Lorenzo Alicandro, con lo Studio Russo Fransoni e Associati con il partner Prof. Avv. Guglielmo Fransoni e l’avvocato Sara Formichetti, nonché con l’Ing. Marco Minardi che ha curato le tematiche tecniche connesse con la due diligence immobiliare fino alla data del closing.

Il pool di banche finanziatrici della venditrice S.I.D.I. S.r.l. - composto da BNL, UBI Banca e Banca Popolare del Lazio - è stato assistito dallo Studio Hogan Lovells con un team del dipartimento di Restructuring & Insolvency guidato dall'avvocato Francesco R. Gallo.

Involved fees earner: Pietro Golisano - Golisano Studio Legale; Beatrice Avati - Golisano Studio Legale; Francesco Gallo - Hogan Lovells; Francesco De Blasio - DLA Piper; Francesco Calabria - DLA Piper; Rosemarie Serrato - DLA Piper; Alberto Angeloni - DLA Piper; Morena Pirollo - DLA Piper;

Law Firms: Golisano Studio Legale; Hogan Lovells; DLA Piper;

Clients: BNL - Gruppo BNP Paribas; Ubi Banca Gruppo; Prologis; Banca Popolare del Lazio; S.I.D.I. S.r.l.;