Pitagora Spa conclude la terza cartolarizzazione su crediti al consumo per 525 milioni

Pitagora Spa ha perfezionato la terza operazione di cartolarizzazione derivante da un portafoglio di crediti al consumo, assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione, per un valore nominale di 525 milioni di euro.

La struttura dell’operazione, con un periodo di “ramp-up” di 36 mesi, ha previsto la cessione del portafoglio alla società veicolo Annette. La società veicolo ha finanziato l’acquisto del portafoglio attraverso l’emissione di due classi di titoli “asset-backed” di tipo “partly paid” e diverso grado di subordinazione, sottoscritti dalla stessa Pitagora e da Banca CR Asti.

L’operazione è stata coordinata, in qualità di arranger, dal team di Credit Solutions Group del Global Markets di Banca IMI, guidato da Biagio Giacalone.

Tale operazione persegue l’obiettivo strategico di Pitagora di diversificare la raccolta e di contenere il costo complessivo del funding per supportare gli obiettivi di sviluppo della società nei prossimi anni.

Lo studio Ashurst ha agito in qualità di deal counsel assistendo Pitagora S.p.A. e Banca IMI S.p.A. nell'operazione con un team guidato dal partner Gianluca Fanti, coadiuvato dal counsel Giuseppe Barra Caracciolo.

Involved fees earner: Gianluca Fanti - Ashurst; Giuseppe Barra Caracciolo - Ashurst;

Law Firms: Ashurst;

Clients: Banca IMI; Pitagora spa;