NEIP acquista il 44,25% di ABL S.r.l., leader nelle macchine per la lavorazione della frutta

Il fondo Neip III gestito da Finint & Partners ha acquisto il 44,25% di ABL S.r.l., società con sede a Cavezzo (Modena) che costruisce macchine per la lavorazione della frutta da consumare fresca, settore di cui ABL è uno degli operatori di riferimento con il 25% del mercato mondiale.

Con ricavi di circa 12 milioni di Euro e 40 dipendenti, Abl, con sede a Cavezzo (Modena), opera nella nicchia di mercato relativa alla costruzione di macchine per la lavorazione della frutta da consumare fresca (fresh cut o IV gamma) di cui è uno degli operatori di riferimento, rappresentando un quarto della market share mondiale. Guidata dalla famiglia Ascari, la Società esporta il 100% della sua produzione, soprattutto negli USA e nel nord Europa, grazie alla sua presenza dislocata in Australia, Belgio, Cile, Francia e Stati Uniti.
La famiglia Ascari manterrà il controllo sul resto del capitale e la gestione della società.

L'operazione in Abl è la quarta di Neip III, dopo gli investimenti in Lafert Spa (impresa del settore meccanico con sede in San Donà di Piave, Venezia); Nuova Giungas Srl (leader mondiale nei giunti isolanti applicati alle tubature per il settore dell'Oil&Gas, con sede a Formigine, Modena); Forno d'Asolo Spa (società attiva prevalentemente nella produzione e distribuzione di prodotti di pasticceria surgelati, con sede a Maser, Treviso).

NEIP III è una società di investimento dedicata alle PMI gestita da Finint & Partners, team con oltre 10 anni di esperienza in operazione di private equity facente capo al Gruppo Finanziaria Internazionale. Con un commitment di Euro 75 milioni, NEIP III intende realizzare investimenti in imprese italiane attive nei settori industriale e dei servizi, senza perseguire alcuna specializzazione per settore merceologico.

Neip III è stata assistita dallo studio King & Wood Mallesons per gli aspetti legali e contrattuali con un team formato da Davide Proverbio e Alessandra Del Bianco; da Kpmg S.p.A. per la due diligence contabile e finanziaria con un team guidato da Klaus Riccard, e da Adacta Studio Associato per gli aspetti fiscali con un team composto da Giuseppe Mannella e Giulia Gionfriddo.

ABL è stata assistita da Maurizio Perroni e dallo studio Pederzoli, con un team guidato da Alessandra Pederzoli, in qualità di advisor M&A, mentre CBA Studio Legale e Tributario con un team formato da Giorgio Iacobone, Antonio Martini e Matteo Bignami ha fornito assistenza per gli aspetti contrattuali e fiscali.

L'organizzazione del finanziamento per l'acquisizione di ABL è stata seguita da Banca Popolare dell'Emilia Romagna s.c. coadiuvata dallo Studio Bianco Besozzi & Associati.

Involved fees earner: Antonio Martini - Cba - Studio Legale Tributario; Giorgio Iacobone - Cba - Studio Legale Tributario; Alessandra Del Bianco - King & Wood Mallesons SjBerwin; Davide Proverbio - King & Wood Mallesons SjBerwin; Matteo Bignami - Cba - Studio Legale Tributario; Alessandra Pederzoli - Pederzoli; Giuseppe Mannella - Adacta; Giulia Gionfriddo - Adacta;