NB Renaissance rileva la maggioranza di Comelz

Pedersoli Studio Legale ha assistito NB Renaissance Partners - attività di Neuberger Berman dedicata agli investimenti di private equity in Italia - nell’acquisizione dalla famiglia Zorzolo di una quota di maggioranza in Comelz, azienda leader nella produzione di macchine da taglio per l’industria calzaturiera e della pelletteria.

La famiglia Zorzolo manterrà una quota di minoranza e continuerà a ricoprire un ruolo strategico nella gestione dell’azienda.

Con sede a Vigevano, uno dei più rinomati distretti calzaturieri in Europa, Comelz vanta oltre 75 anni di storia ed è riconosciuta a livello mondiale per i suoi prodotti ad alto livello tecnologico e la sua capacità di innovare e ripensare le tecniche di taglio e di lavorazione della pelle e dei tessuti.

Tra i clienti di Comelz figurano i principali protagonisti dell'industria del lusso, i loro fornitori esclusivi, grandi produttori e fornitori del settore calzaturiero e della pelletteria, così come piccoli operatori e artigiani orientati alla ricerca della qualità e della performance.

Oggi Comelz impiega circa 160 persone che operano nei due siti produttivi dell'azienda e genera la maggioranza dei suoi ricavi dalle vendite all'estero, anche grazie ad un network internazionale di società controllate e di distributori.

Negli ultimi anni Comelz ha continuato a crescere, incrementando le vendite da circa 23 milioni di euro nel 2012 a 50 milioni di euro circa attesi per il 2017.

Pedersoli Studio Legale ha assistito NB Renaissance Partners nell'operazione con un team guidato dall’equity partner Antonio Pedersoli assieme al partner Luca Saraceni ha visto il coinvolgimento della senior associate Olivia Fiorenza, mentre l’equity partner Maura Magioncalda, la partner Consuelo Citterio e Nicola Nocerino hanno seguito gli aspetti relativi al finanziamento.

Fineurop Soditic ha agito in qualità di debt advisor, Bain & Company è stato advisor commerciale e EY advisor contabile e fiscale.

I venditori sono stati assistiti dallo studio PwC Legal con un team composto dagli avvocati Davide Frau e Riccardo Perlasca con il coordinamento del partner Filippo Zucchinelli. PwC Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo dei venditori.

L’operazione di acquisizione è stata finanziata da un pool di istituti di credito composto da UniCredit, Banca Popolare di Milano, Interbanca e MPS Capital Services Banca per le Imprese, in qualità di banche finanziatrici, e UniCredit AG – Milan Branch, in qualità di banca agente, assistite da Dentons con un team composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal senior associate Edoardo Galeotti.

 

Involved fees earner: Alessandro Fosco Fagotto - Dentons; Edoardo Galeotti - Dentons; Davide Frau - PwC Legal; Filippo Zucchinelli - PwC Legal; Riccardo Perlasca - PwC Legal; Antonio Pedersoli - Pedersoli & Associati; Luca Saraceni - Pedersoli & Associati; Olivia Fiorenza - Pedersoli & Associati; Maura Magioncalda - Pedersoli & Associati; Consuelo Citterio - Pedersoli & Associati; Nicola Nocerino - Pedersoli & Associati;

Law Firms: Dentons; PwC Legal; Pedersoli & Associati;

Clients: Banca Popolare di Milano - BPM -; Interbanca; Mps Capital Services Banca per le Imprese; UniCredit Bank AG; Unicredit S.p.A.; NB Renaissance; Comelz;