L'azienda vinicola Masi Agricola ammessa alle negoziazioni su Aim Italia

La società Masi Agricola S.p.A., tra i principali produttori italiani di vini di qualità e conosciuta nel mondo per i suoi Amaroni, è stata ammessa alle negoziazioni delle azioni ordinarie su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

L'ammissione è avvenuta a seguito del collocamento istituzionale rivolto esclusivamente ad investitori qualificati italiani ed istituzionali esteri (con esclusione di Stati Uniti, Australia, Canada e Giappone e di ogni altra giurisdizione nella quale il collocamento istituzionale è soggetto a restrizioni) di n. 6.436.000 "Azioni", di cui n. 4.347.000 Azioni rivenienti dall'aumento di capitale della Società e n. 2.089.000 Azioni poste in vendita da Alcedo SGR S.p.A., azionista per il tramite del veicolo BAC.CO S.p.A. (Alcedo SGR). E' stata inoltre esercitata da parte dei Joint Global Coordinator l'opzione di over allotment per ulteriori 965.000 Azioni concessa da Alcedo SGR. Nel giorno del debutto in Borsa Italiana il flottante sul mercato sarà pari al 20% del capitale sociale.
La Società ha determinato in Euro 4,60 il prezzo delle Azioni offerte nell'ambito del Collocamento Istituzionale, che ha generato una domanda complessiva di quasi 1,3 volte il quantitativo offerto. La domanda proviene per circa il 55% da 25 investitori italiani e per il restante 45% da 32 investitori esteri.
È stata concessa da parte di Alcedo SGR ai Joint Global Coordinator un'opzione (c.d. Greenshoe) per l'acquisto al prezzo del Collocamento Istituzionale di Azioni fino ad un massimo di n. 965.000, pari al 15% delle Azioni oggetto del Collocamento Istituzionale.
Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro i 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni delle azioni della Società su AIM Italia.
Si precisa che l'operazione non prevede alcuna offerta al pubblico di azioni Masi Agricola.
Nell'operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia la Società è stata assistita da Equita SIM S.p.A. in qualità di Nomad, da Ambromobiliare S.p.A. quale consulente finanziario, da Equita SIM S.p.A. e UniCredit Corporate & Investment Banking, quali Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, da NCTM – Studio Legale Associato quale consulente legale della Società e dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners quale consulente legale del Nomad e dei Joint Global Coordinator, dallo studio Alberti e Associati di Verona in qualità di consulente fiscale e da Reconta Ernst&Young S.p.A. in qualità di revisore legale dei conti.
Equita SIM S.p.A. agirà, inoltre, quale specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia.

Nell’operazione la società è stata assistita da Nctm con un team guidaro dal socio Lukas Plattner e dai due associate Andrea Iovieno per profili equity capital markets e Eleonora Parrocchetti per quelli di governo societario.

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Equita Sim e UniCredit corporate & investment banking con u nteam guidato dal partner Fabio Ilacqua e dalla senior associate Mariasole Conticelli, per gli aspetti equity capital markets e dal partner Alessandro Giuliani e dall'associate Dario Acerra per gli aspetti corporate.

Involved fees earner: Alessandro Giuliani - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Fabio Ilacqua - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Lukas Plattner - NCTM; Mariasole Conticelli - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Andrea Iovieno - NCTM; Eleonora Parrocchetti - NCTM; Dario Acerra - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;