Lakesight Technologies acquisisce la tedesca Chromanses GMBH, leader nel settore del machine vision

Il fondo di private equity Ambienta SGR ha annunciato l'acquisizione della società tedesca Chromasens GmbH da parte di Lakesight Technologies Holding GmbH, società già appartenente al proprio portafoglio d’investimenti.

Lakesight, gruppo con sede nell’area di Monaco di Baviera (Germania), è un progetto di aggregazione nel settore del machine vision, tecnologia chiave nell’industria 4.0 destinata ad avere un ruolo sempre più centrale nei processi di automazione industriale.

Chromasens è stata fondata nel 2004 nel contesto di un management buyout dal gruppo Ocè, guidato dagli attuali managing director Markus Schnitzlein e Martin Hund, che sono stati riconfermati nei rispettivi ruoli.

Con questa acquisizione il fatturato pro-forma 2016 di Lakesight raggiunge circa 40 milioni di euro, con un significativo potenziale di crescita sia organica sia tramite ulteriori operazioni di consolidamento. Il mercato del machine vision è estremamente frammentato. Lakesight punta a consolidare il settore attraverso l’acquisizione di aziende complementari che possano condividere canali di vendita, management, risorse e strategie di sviluppo.

L’operazione si inserisce nel contesto di una più ampia riorganizzazione societaria di Lakesight Technologies Holding – già appartenente al portafoglio di investimenti del Fondo Ambienta – e si affianca all’acquisizione da parte del medesimo fondo di Tattile, nel 2012, e di Mikrotron, società produttrice di vision solutions, nel 2015.

Nctm Studio Legale con gli equity partner Simone De Carli ed Eugenio Siragusa coadiuvati da Giulio Della Casa e Martina Marmo ha assistito il fondo Ambienta SGR e Tattile S.r.l..

Pedersoli Studio Legale ha assistito Crèdit Agricole, Cariparma e Banco BPM nell'operazione con l’equity partner Maura Magioncalda, la partner Consuelo Citterio e Nicola Nocerino.

I profili di diritto tedesco sono stati seguiti dallo studio legale Pöllath + Partners per la società e dallo studio legale Noerr per le finanziatrici, mentre lo Studio CBA, con il partner Giuseppe Alessandro Galeano e l’associate Francesca Marchiori, e KPMG Germania si sono occupati degli aspetti fiscali e della strutturazione dell’operazione.

Involved fees earner: Maura Magioncalda - Pedersoli & Associati; Consuelo Citterio - Pedersoli & Associati; Nicola Nocerino - Pedersoli & Associati; Giuseppe Galeano - CBA - Studio Legale e Tributario; Francesca Marchiori - CBA - Studio Legale e Tributario; Simone De Carli - NCTM; Giulio Della Casa - NCTM; Eugenio Siragusa - NCTM; Martina Marmo - NCTM;

Law Firms: Pedersoli & Associati; CBA - Studio Legale e Tributario; NCTM;

Clients: Cariparma; Crèdit Agricole; Tattile srl; Ambienta Sgr S.p.A. ; Banco BPM S.p.A.;