Mintos banner 728x90

La TIP di Tamburi a capo degli investitori che rilevano la Beta Utensili Spa

La partecipata di Tamburi Investment Partners Tipo e Roberto Ciceri acquisiranno, per poco meno di 200 milioni di euro, il 100% di Beta Utensili, società specializzata nella produzione e commercializzazione di utensili ,con l'obiettivo di quotarla in Borsa entro cinque anni.

La nota congiunta riporta che l'imprenditore Roberto Ciceri, uno dei membri della famiglia fondatrice di Beta Utensili, avrà il controllo e la maggioranza assoluta del capitale pur avendo contribuito all'equity delle società acquirenti con una quota sensibilmente inferiore a quella messa a disposizione da Tipo e da uno specifico club deal di investitori.

Nei prossimi anni Ciceri avrà l'opzione di acquistare - ad un prezzo prefissato - tutte le quote che gli potranno consentire di portarsi ad oltre il 50% del capitale totale.

La parte dei finanziamenti dell’intera operazione ha visto Banca Monte dei Paschi di Siena nel ruolo di Banca Agente e di principale sottoscrittore, assieme a Banca Popolare di Milano e a Unicredit.

Beta Utensili prevede di chiudere il 2015 con un fatturato consolidato di oltre 120 milioni di euro, del quale oltre il 50% è generato all'estero.

Tipo è una società partecipata da T.I.P., nata con l'obiettivo di rilevare quote in società orientate alla quotazione in Borsa nel breve o anche nel medio periodo.

Gli acquirenti si sono avvalsi dell’assistenza di Francesco Silva in qualità di advisor finanziario, e degli studi legali Arrigoni Avvocati Associati e Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati.

Lo studio 5lex (Craca, Di Carlo, Guffanti, Pisapia, Tatozzi) ha assistito gli acquirenti con un team guidato dall’avvocato Alfredo Craca e composto dagli avvocati Carlo Sbocchelli e Lea Lidia Lavitola.

Lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito la parte venditrice con un team guidato dai partner Francesca de Fraja e Andrea Vagliè, affiancati da Massimo Ciceri.

Gli istituti di credito finanziatori sono stati assistiti nell'operazione dallo studio Legance con un team formato dal partner partner Guido Iannoni Sebastianini e da Beatrice Zilio.

Gli aspetti fiscali dell’operazione di acquisizione e del relativo finanziamento sono stati curati dallo studio Ludovici & Partners con i partner Paolo Ludovici, Michele Aprile e Loredana Conidi.

Involved fees earner: Loredana Conidi - Ludovici & Partners; Michele Aprile - Ludovici & Partners; Paolo Ludovici - Ludovici & Partners; Alfredo Craca - Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi&Associati; Lea Lidia Lavitola - Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi&Associati; Carlo Sbocchelli - Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi&Associati; Andrea Vaglié - Pirola Pennuto Zei & Associati; Massimo Ciceri - Pirola Pennuto Zei & Associati; Francesca de Fraja - Pirola Pennuto Zei & Associati; Beatrice Zilio - Legance; Guido Iannoni Sebastianini - Legance;

Law Firms: Ludovici & Partners; Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi&Associati; Pirola Pennuto Zei & Associati; Legance;

Clients: Monte dei Paschi di Siena; Banca Popolare di Milano - BPM -; Unicredit S.p.A.; TIPO – TIP-Pre IPO S.p.A.; Beta Utensili;