La genovese De Wave acquisisce il Gruppo Precetti

Il Gruppo De Wave - controllato dal fondo di private equity Xenon PE VI - attraverso la propria holding operativa De Wave S.r.l. ha completato l’operazione di acquisizione delle società del Gruppo Precetti, attivo nella progettazione, produzione e installazione di aree catering e refitting di interni di navi.

L’operazione mira alla creazione di un gruppo leader nel mercato dell’”interior design” per navi di grandi dimensioni con una presenza globale in tutti i principali hub del settore dall’area del Mediterraneo agli Stati Uniti all’area asiatica e con una dimensione in linea con gli altri leader del mercato e in grado di affrontare le sfide mercato di questo mercato che rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo. 

Mps Capital Services Banca per le Imprese, la corporate ed investment bank del Gruppo Montepaschi, insieme a Banca IFIS e il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia attraverso CA Cariparma e CA Carispezia supportano il fondo Xenon Private Equity VI finanziando la controllata De Wave S.r.l. per l’acquisizione del Gruppo Precetti.
L’operazione ha riguardato l’organizzazione e sottoscrizione in pool delle 3 banche di un finanziamento a supporto dell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Precetti Inc (USA) e di Precetti Srl da parte di De Wave Srl acquisita dal fondo Xenon nel dicembre 2015.
De Wave s.r.l., con sede a Genova, stabilimenti in Italia e Polonia e specializzato nella progettazione, realizzazione e allestimento di cabine, servizi igienici ed aree pubbliche di navi da crociera, traghetti, navi a supporto del settore oil&gas, navi militari e in genere navi di grandi dimensioni, ha completato l’operazione di acquisizione delle società del Gruppo Precetti, a loro volta specializzate nel medesimo settore, nella progettazione, produzione e installazione di aree catering e nella realizzazione di operazioni di c.d. refitting di interni di navi.
De Wave S.r.l. è stata assistita da Gelmetti Studio Legale Associato, con un team guidato da Pierfrancesco Gelmetti, e, per gli aspetti legati alle partecipazioni di società statunitensi, da Crowell & Moring, NY, con un team guidato da Paolo Cioppa.
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle ha assistito l’imprenditore fondatore del Gruppo Precetti, con un team guidato da Ian Tully.
Linklaters ha assistito le banche finanziatrici MPS Capital Services Banca per le Imprese, Crédit Agricole Carispezia S.p.A., Crédit Agricole Cariparma S.p.A. e Banca IFIS nel finanziamento a De Wave S.r.l. con un team guidato da Andrea Arosio e Alessandro Tanno.
Fineurop Soditic ha supportato De Wave s.r.l. nella strutturazione e negoziazione del finanziamento.

 

Involved fees earner: Paolo Cioppa - Crowell Moring LLP; Ian Tully - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Pierfrancesco Gelmetti - Gelmetti; Andrea Arosio - Linklaters; Alessandro Tanno - Linklaters;

Law Firms: Crowell Moring LLP; Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle; Gelmetti; Linklaters;

Clients: Banca Ifis; Crèdit Agricole Cariparma; Mps Capital Services Banca per le Imprese; Crédit Agricole Carispezia; De Wave S.r.l.; Precetti Group;