Italian Design Brands acquista l'arredamento di alta gamma di Gervasoni S.p.A.

Lo studio Eversheds Bianchini ha agito come consulente legale globale del club deal di investitori che ha strutturato e completato l'acquisizione di Gervasoni S.p.A., storica azienda italiana dei mobili e dell'arredamento di alta qualità, da parte di Italian Design Brands (IDB), società che vuole aggregare un polo italiano dell'arredamento di design.

Eversheds Bianchini ha agito in tutte le fasi di strutturazione ed esecuzione di questa operazione: la strutturazione della corporate governance dell' "investors club deal" riunito nella holding Investindesign S.p.A, (Investindesign) guidata da due storici player del private equity italiano, Fabio Sattin (con Private Equity Partners S.p.A.) e Paolo Colonna (con Creazione di Valore S.r.l.); la strutturazione della corporate governance a livello di IDB, società di Investindesign in cui è entrata poi anche Il Castello S.p.A. (Castello), holding di Giovanni e Michele Gervasoni; la legal due diligence e acquisizione di Gervasoni da parte di Fingerva S.p.A. (Fingerva), società di IDB; l'acquisition financing concesso a Fingerva da UniCredit S.p.A.; la strutturazione degli accordi gestionali tra Fingerva e Giovanni e Michele Gervasoni nonché, infine, la organizzazione e conduzione del closing dell'intera operazione.

Per lo studio Eversheds Bianchini ha fornito assistenza un team guidato da Marco Franzini e composto anche da Nicola Zito, Angelo Speranza e Giulia Fazzioli.

I fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, titolari del marchio di arredamento Gervasoni, sono stati affiancati da Pietro Zanoni di Nctm nell'ingresso nel veicolo Italian Design Brands, attraverso il quale si intende creare un polo del design italiano nel settore dei mobili e dell’arredamento di alta qualità. La consulenza fiscale, invece, è stata fornita da Lorenzo Piccardi e Fabrizio Colombo di Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati.

L’operazione è stata finanziata da UniCredit, assistita da Marco Leonardi e Marta Pradella di Gattai Minoli Agostinelli & Partners. Antonio Di Prima e Roberto Lazzarone hanno agito per Ernst & Young.

Involved fees earner: Pietro Zanoni - NCTM; Fabrizio Colombo - Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati; Lorenzo Piccardi - Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati; Nicola Zito - Eversheds; Marco Franzini - Eversheds; Marco Leonardi - Gattai Minoli & partners; Marta Pradella - Gattai Minoli & partners; Angelo Speranza - Eversheds; Giulia Fazzioli - Eversheds;