Investindustrial e gli azionisti presentano una contro Opa per RCS Mediagroup

La cordata formata da Investindustrial, Diego Della Valle, Mediobanca, UnipolSai e Pirelli ha deciso di lanciare una contro-Opa su Rcs Corriere della Sera in risposta all'offerta presentata da Urbano Cairo.

 

Secondo quanto appreso, i soci di Rcs apporteranno le loro azioni (Diego Della Valle ha il 7,32%, Mediobanca il 6,25%, UnipolSai il 4,59% e Pirelli il 4,43% per un 22,6% complessivo) in una società di nuova costituzione partecipata dalla Investindustrial di Andrea Bonomi che lancerà un'Opa volontaria sul restante 77,4% del capitale. L'Opa non è finalizzata al delisting di Rcs, il cui flottante sarà quindi eventualmente ricostituito.

Il prezzo di 0,70 euro, offerto per cassa, incorpora un premio del 68,4% rispetto al corso di borsa del 7 aprile scorso, data antecedente l'annuncio dell'Ops di Urbano Cairo (che a quella data valorizzava Rcs 0,527 euro per azione) e del 17% rispetto a quello di chiusura di venerdì 13 maggio.

La NewCo non avrà debiti finanziari e finanzierà l'Opa con «mezzi propri messi a disposizione da Investindustrial e dai soci Rcs che, a valle dell'operazione, possiederanno rispettivamente il 45% e il 55%. Quest'ultima quota sarà detenuta paritariamente in misura del 13,75% dai soci Rcs». I soci «si sono sin d'ora impegnati a dotare NewCo di ulteriori risorse finanziarie per sottoscrivere la quota di propria competenza di eventuali aumenti di capitale di Rcs, di massimi 150 milioni, al fine di consentire la creazione di uno dei principali gruppi multimediali di portata internazionale».

Mediobanca S.p.A. svolge il ruolo di advisor finanziario nell’ambito dell’operazione.

Secondo quanto risulta a legalcommunity.it, lo studio Clifford Chance assiste la cordata di investitori con un team guidato da Alberta Figari e composto da Stefano Parrocchetti, Francesca Casini, Luca Piacentini, Vittorio Novelli. Per la parte finanziaria sono al lavoro Ferdinando Poscio e Chiara Commis; mentre per quella regolamentare, Luciano Di Via.

Lo studio Simmons & Simmons è al fianco di DI.VI Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l. e Diego Della Valle & C. S.r.l., società controllate da Diego Della Valle attraverso le quali detiene attualmente una partecipazione in RCS del 7,32%, ai fini della negoziazione ed esecuzione degli accordi di investimento e parasociali funzionali alla definizione delle modalità di perfezionamento dell’offerta pubblica di acquisto volontaria nonché della futura governance di Rcs.

Il team di Simmons & Simmons è guidato dal socio Augusto Santoro, coadiuvato dalla managing associate Bernadetta Troisi e dall’associate Alessandro Capogrosso.

 

Involved fees earner: Alessandro Capogrosso - Simmons & Simmons; Bernadetta Troisi - Simmons & Simmons; Augusto Santoro - Simmons & Simmons; Luciano Di Via - Clifford Chance; Chiara Commis - Clifford Chance; Ferdinando Poscio - Clifford Chance; Vittorio Novelli - Clifford Chance; Luca Piacentini - Clifford Chance; Alberta Figari - Clifford Chance; Francesca Casini - Clifford Chance; Stefano Parrocchetti Piantanida - Clifford Chance;

Law Firms: Simmons & Simmons; Clifford Chance;

Clients: Mediobanca; Investindustrial; Pirelli; Della Valle Diego; UnipolSai Assicurazioni S.p.A.;