Mintos banner 728x90

Il MEF ha emesso un BTP per EUR 8 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concluso l’emissione della prima tranche del nuovo Btp a 15 anni, riscuotendo una domanda complessiva di oltre 16 miliardi di euro a fronte degli 8 miliardi di euro emessi. Il nuovo titolo avrà scadenza il 1 marzo 2032 e cedola annua dell'1.65%.

Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,501, corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione del 1,691%. Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da cinque lead manager, Barclays Bank PLC, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Goldman Sachs Int. Bank, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e Royal Bank of Scotland PLC e dai restanti Specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead.

Clifford Chance ha assistito i Lead Managers - Barclays Bank PLC, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Goldman Sachs International Bank, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e The Royal Bank of Scotland plc – nell'emissione del nuovo Btp con un team guidato dal counsel Massimiliano Bianchi.

Involved fees earner: Massimiliano Bianchi - Clifford Chance;