Il fondo Tiziano Caporale Venere acquista 4 impianti fotovoltaici in Calabria

Lo studio legale Pavia e Ansaldo, in collaborazione con lo studio legale Caporale e associati, ha assistito il Fondo Comune di Investimento Immobiliare Tiziano Comparto Venere, istituito e gestito da Sorgente SGR, nell'acquisto da due società veicolo facenti parte del Gruppo Banco Santander di quattro impianti fotovoltaici in Calabria e nel relativo finanziamento.

Il valore dell'operazione è di circa Euro 14 milioni, per i 4 impianti fotovoltaici, di cui tre in provincia di Reggio Calabria e uno a Cosenza, per un totale di 6 MWp.

Ciascun impianto produce da 1 a 2 MWp ed è allacciato e connesso alla rete elettrica nazionale con tariffe incentivate riconosciute dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Il Fondo Tiziano, che è stato avviato a fine dicembre 2010, è sottoscritto da investitori professionali provenienti dal mercato dei capitali esteri. Dopo le ultimi acquisizioni, il comparto Venere possiede 18 impianti fotovoltaici per un totale di 18 MWp, equamente distribuiti sul territorio nazionale.

Il venditore dei quattro impianti è Sansol Srl, società del Gruppo Santander specializzata in fotovoltaico

Banca finanziatrice dell'operazione è stata Unicredit Leasing che è stata assistita dallo studio legale Roedl & Partner, con i partner Roberto Pera e Alessandra Mari insieme a Giorgia Simonetti e Irene Morgillo.

Advisor fiscale e finanziario dell'operazione è stato lo studio Melpignano, con il partner Carlo Schiavone.

Del team di Pavia e Ansaldo, guidato dal partner Claudio Cera, hanno fatto parte Maria Rita Coviello, Laura Zanin e Maria Pia Larnè.

Involved fees earner: Claudio Cera - Pavia Ansaldo; Maria Rita Coviello - Pavia Ansaldo; Roberto Pera - Rödl & Partner; Alessandra Mari - Rödl & Partner; Carlo Schiavone - Melpignano Studio Tributario;