Il Brunello di Montalcino di Poggio Antico passa ai belgi di Atlas Invest

La holding belga Atlas Invest, specializzata nei settori dell’energia, del gas e delle rinnovabili, ha siglato un accordo per acquisire l'azienda vitivinicola Poggio Antico.

La proprietà acquisita dai belgi è pari a 200 ettari di terreno, di cui 32,5 sono coltivati a vigneto con 28 ettari a Brunello, 2 a Rosso di Montalcino e 2,5 a Cabernet Sauvignon.

Poggio Antico, tra i nomi più importanti del Brunello, che tra i suoi possedimenti ha anche, oltre alla cantina di vinificazione e la bottaia, un importante ristorante, è stata guidata per oltre 30 anni da Paola Gloder, insieme al marito Alberto Montefiori, che ne hanno fatto una delle realtà più quotate del Brunello di Montalcino, soprattutto a livello internazionale, e che rimarranno in azienda ancora per qualche tempo, per garantire un passaggio di consegne “morbido” al nuovo general manager Federico Trost, scelto dalla nuova proprietà, e con una notevole esperienza di direttore commerciale e non solo per realtà come Brancaia, Santa Margherita, Le Tenute di Genagricola e non solo.

Fondata nel 2007 da Marcel van Poecke, Atlas Invest ha sede a Bruxelles ed è una holding di investimenti specializzata nei settori dell’energia, del gas e delle rinnovabili, con rapporti consolidati con il gruppo Carlyle.

Lo studio BonelliErede ha assistito i soci di Poggio Antico nella cessione, con un team guidato dai soci Andrea Manzitti per i profili fiscali e Giulia Bianchi Frangipane per gli aspetti corporate, coadiuvati dal senior counsel Antonio La Porta e dall’associate Natalia Catalano.

Studio Legale Tributario EY, guidato da Stefania Radoccia, ha assistito Atlas Invest con un team composto dal socio Matteo Zapelli e dall’associate Giuseppe Vacchiano; EY ha assistito Atlas Invest anche in relazione agli aspetti fiscali, con il socio Marco Bosca.

Simmons & Simmons ha assistito Mediocredito Italiano per i profili relativi al finanziamento dell’operazione con un team guidato dal partner Davide D’Affronto e che ha incluso il managing associate Alessandro Elisio, l’associate Cettina Merlino e Alma Migliorini.

 

Involved fees earner: Stefania Radoccia - EY Law; Matteo Zapelli - EY Law; Marco Bosca - EY Law; Davide D'Affronto - Simmons & Simmons; Alessandro Elisio - Simmons & Simmons; Cettina Merlino - Simmons & Simmons; Alma Migliorini - Simmons & Simmons; Giulia Bianchi Frangipane - BonelliErede; Natalia Catalano - BonelliErede; Andrea Manzitti - BonelliErede; Antonio La Porta - BonelliErede;

Law Firms: EY Law; Simmons & Simmons; BonelliErede;

Clients: Mediocredito italiano; Poggio Antico; Atlas Invest;