I fondi Apax VIII e NB Renaissance rilevano il 37,1% di Engineering

I fondi NB Renaissance e Apax VIII hanno siglato un accordo per l'acquisizione del 37,1% di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., società di servizi informatici e attiva con la Pubblica Amministrazione.

Una nota precisa che il fondatore e presidente, Michele Cinaglia, investirà insieme ai fondi, continuando ad essere azionista della società con una quota del 12,2%. Dopo l'acquisto diretto dei fondi, questi lanceranno un'Opa obbligatoria, sempre a 66 euro per azione, con un premio di 18,1% rispetto alla media dei prezzi di Borsa degli ultimi sei mesi. Bestinver, azionista con una quota pari a circa l'8,5%, ha sottoscritto un impegno ad aderire all'opa al verificarsi di alcune condizioni.

L'accordo di investimento è da realizzarsi mediante la costituzione da parte di holdco di una newco che costituirà, a sua volta, un altro veicolo di investimento italiano, bidco.

Clifford Chance ha assistito il fondo Apax VIII in relazione all'operazione, curando inoltre tutti gli aspetti relativi ai finanziamenti bancari di cui disporrà il veicolo acquirente. Lo Studio ha fornito assistenza nell'operazione con un team coordinato dai soci Claudio Cerabolini, per gli aspetti M&A, e Giuseppe De Palma, per il financing, coadiuvati da Jacopo Garonna, Pasquale Bifulco, Luca Piacentini e Isabella Lessi, nonché i soci Amy Mahon e Simonetta Candela, rispettivamente per gli aspetti di diritto inglese e di diritto del lavoro.

Lo Studio Gatti Pavesi e Bianchi è advisor legale di NB Renaissance Partners e dei veicoli dell'operazione con un team guidato dal socio corporate ed M&A Gianni Martoglia, affiancato dai soci Francesco Simoneschi per gli aspetti di diritto del lavoro, Rossella Pappagallo per quelli regolamentari e di mercato e l'of counsel Andrea Torazzi per i profili antitrust, dal senior associate Alessandro Pedrazzi dagli associate Alessandra Ghezzi e Andrea Scarpellini.

Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha fornito assistenza fiscale a NB Renaissance con un team formato dal partner Luciano Acciari e dal counsel Vittorio Zucchelli.

Linklaters ha assistito le Banche Finanziatrici ovvero Banca IMI S.p.A., BNP Paribas, Italian Branch e UniCredit S.p.A., con un team composto dal Partner Andrea Arosio e dai Managing Associate Antongiulio Scialpi e Marta Sassella.

Involved fees earner: Andrea Torazzi - Gatti Pavesi Bianchi; Rossella Pappagallo - Gatti Pavesi Bianchi; Francesco Simoneschi - Gatti Pavesi Bianchi; Gianni Martoglia - Gatti Pavesi Bianchi; Marta Sassella - Linklaters; Antongiulio Scialpi - Linklaters; Andrea Arosio - Linklaters; Simonetta Candela - Clifford Chance; Pasquale Bifulco - Clifford Chance; Giuseppe De Palma - Clifford Chance; Amy Mahon - Clifford Chance; Isabella Lessi - Clifford Chance; Luca Piacentini - Clifford Chance; Jacopo Garonna - Clifford Chance; Claudio Cerabolini - Clifford Chance;

Law Firms: Gatti Pavesi Bianchi; Linklaters; Clifford Chance;

Clients: Banca IMI; Bnp Paribas Italian Branch; Engineering Group; Unicredit S.p.A.; NB Renaissance;