HIG Capital acquisisce il 90% di Texbond, produttore di tessuto non tessuto per applicazioni speciali

Il fondo H.I.G. Europe ha acquisito circa il 90% del capitale della trentina Texbond, società produttrice di tessuto non tessuto per applicazioni speciali, sinora controllata dal fondatore e presidente Giuseppe Gaspari.

Fondata nel 1988 a Rovereto (Trento), Texbond Spa produce tessuto non tessuto in polipropilene con caratteristiche particolari, destinato prevalentemente al settore igienico, medicale, edile, automobilistico e agricolo. Tra i principali operatori europei nell’industria delle fibre artificiali, la società ha registrato nel 2015 un fatturato di circa 38 milion di euro.

L’operazione è stata finanziata da Mps Capital Services e Banca Popolare Friuladria (gruppo Cariparma Credit Agricole) con la consulenza legale di Linklaters.

Il fondo HIG è stato assistito nell'acquisizione dall’advisor finanziario Fineurop Soditic e dallo studio Spada Partners per le questioni fiscali.

I venditori sono stati assistiti dall’advisor finanziario Grant Thornton e dall’avvocato Fulvio Cavalleri per le questioni legali.

Linklaters ha assistito le banche finanziatrici con un team formato dal managing associate Antongiulio Scialpi e dall'Associate Marco Carrieri.

Involved fees earner: Fulvio Cavalleri - Cavalleri Studio; Antongiulio Scialpi - Linklaters; Marco Carrieri - Linklaters;

Law Firms: Cavalleri Studio; Linklaters;

Clients: Mps Capital Services; Banca Popolare Friuladria S.p.A.; Texbond S.p.A.;