Giochi Preziosi ottiene un finanziamento da 140 milioni

Giochi Preziosi ha ottenuto da un pool di istituti di credito un finanziamento per complessivi 140 milioni di euro.

Il contratto di finanziamento sottoscritto prevede una linea di credito Long Term per 60 milioni e una linea di credito Revolving Facility per 80 milioni.

A concedere il finanziamento sono UniCredit, Intesa Sanpaolo e Banca Popolare di Milano che, unitamente a Banca IMI, hanno rivestito il ruolo di Mandated Lead Arrangers dell’operazione. Unicredit ha agito anche in qualità di Global Coordinator del pool.

Sulla base dei dati semestrali a Dicembre 2015 (ma proformati a 12 mesi) il Gruppo ha realizzato ricavi netti per 903 milioni di euro, un EBITDA di 52 milioni e consolidato una posizione finanziaria netta negativa di 57 milioni.

La rinnovata solidità patrimoniale del Gruppo consente il rimborso integrale del Finanziamento erogato da un più esteso pool di banche nel 2008 e oggetto dell’accordo di ristrutturazione firmato nel corso del 2013. Il Closing dell’operazione è atteso entro fine giugno 2016.

Lo studio legale DLA Piper ha assistito Giochi Preziosi nell'operazione con un team composto dagli avvocati Ugo Calò e Antonio Lombardo.

Il pool di banche è stato affiancato dallo studio Minoli Agostinelli & Partners, con un team composto dagli avvocati Lorenzo Vernetti e Andrea Taurozzi.

Involved fees earner: Lorenzo Vernetti - Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Andrea Taurozzi - Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Ugo Calò - DLA Piper; Antonio Lombardo - DLA Piper;

Law Firms: Gattai Minoli Agostinelli & Partners; DLA Piper;

Clients: Banca IMI; Banca Popolare di Milano - BPM -; Giochi Preziosi; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Unicredit S.p.A.;