Fusione in vista tra Pioneer Investments e Santander Asset Management.

Unicredit Bank, assistita dagli studi Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Linklaters, ha siglato un accordo preliminare non vincolante e in esclusiva siglato con Santander per l'integrazione delle rispettive piattaforme di asset management: Pioneer Investments e Santander Asset Management.

Dall'intesa nascerà una nuova società chiamata Pioneer Investments che con circa 400 miliardi di Euro di masse gestite, sarà una delle principali società di gestione in Europa e tra le prime 35 a livello globale.

La nuova società permetterà di far leva su rilevanti economie di scala e su una diversificazione del business per quanto riguarda strategie di investimento, canali distributivi e presenza geografica che riguarderà oltre 30 paesi.
La holding company avrà il controllo delle attività USA di Pioneer e delle attività integrate di Pioneer e SAM fuori dagli Stati Uniti.

UniCredit e le società di Private Equity Warburg Pincus e General Atlantic, deterranno ciascuna il 50% della holding company che, a sua volta, deterrà il 100% delle attività di Pioneer negli USA e il 66,7% della società risultante dall'integrazione delle attività non US di Pioneer e SAM, mentre Santander controllerà direttamente il restante 33,3%.

Unicredit è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partner, con il socio Roberto Cappelli che ha agito in qualità di lead legal negotiator come parte del team di negoziazione di UniCredit, e da Linklaters, con un team formato dal socio Carlton Evans e dal managing associate Andrea Pane, della sede di Londra.

Slaughter and May ha affiancato Santander con Michael Corbett, mentre lo studio Cleary Gottlieb ha assistito Warburg Pincus e General Atlantic con i partner Simon Jay e Gabriele Antonazzo della sede di Londra.

Involved fees earner: Roberto Cappelli - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Gabriele Antonazzo - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton; Andrea Pane - Linklaters; Simon Jay - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton; Michael Corbett - Slaughter and May; Carlton Evans - Linklaters;