Fincontinuo completa una cartolarizzazione di crediti emessi da Smeralda SPV

Fincontinuo completa una cartolarizzazione di crediti emessi da Smeralda SPV

Gli studi legali Jones Day e McDermott Will & Emery hanno fornito assistenza alle parti nell'operazione.

Fincontinuo spa, società finanziaria specializzata nell’erogazione di prestiti assistiti dalla cessione del quinto, dello stipendio e della pensione, ha portato a termine con successo la quarta operazione di cartolarizzazione a partire dal 2015.

L’operazione è finalizzata a finanziare l’ulteriore sviluppo della Società che negli anni ha saputo intraprendere un percorso di crescita che le ha consentito di scalare le posizioni di mercato tra i competitor non bancari.

Si tratta della ristrutturazione dell’operazione Smeralda SPV effettuata attraverso l’emissione di nuove note senior per Euro 187 milioni, note mezzanine per Euro 22 milioni, mentre la tranche junior è pari a Euro 11 milioni. Le note emesse, del tipo cosiddetto “partly paid”, consentiranno di finanziare un outstanding complessivo di circa Euro 200 milioni entro la conclusione del periodo di rump-up previsto nel mese di dicembre 2020. Ad oggi l’outstanding già presente nel veicolo ammonta a poco meno di 70 milioni.

L’operazione è stata strutturata da Banca IMI, la banca d’investimento del Gruppo Intesa Sanpaolo, che risulta, attraverso la società Duomo Funding PLC, la principale banca finanziatrice dell’operazione. Fincontinuo, nel rispetto della cosiddetta retention rule, manterrà il 5% di ogni classe di note.

Fincontinuo è stata assistita da McDermott Will & Emery con il partner Ettore Scandale.

Per Jones Day, al fianco di Banca IMI, ha operato un team guidato dal partner Vinicio Trombetti, coadiuvato dagli avvocati Carla Calcagnile, Giuseppina Pagano e Matteo Mosca.

Involved fees earner: Calcagnile Carla - Jones Day; Mosca Matteo - Jones Day; Pagano Giuseppina - Jones Day; Scandale Ettore - McDermott Will & Emery; Trombetti Vinicio - Jones Day;

Law Firms: Jones Day; McDermott Will & Emery;

Clients: Banca IMI; Fincontinuo S.p.A.;