Finanziamento al Gruppo Maccaferri per la scissione immobiliare della capogruppo Seci

Lo Studio Orsingher Ortu ha assistito un pool di banche nella sottoscrizione di un finanziamento a medio lungo termine a supporto dell’operazione di scissione immobiliare della capogruppo Seci Spa.

 

Il Gruppo Industriale Maccaferri fa capo alla holding di famiglia, S.E.C.I., società che dal 1949 opera in diverse aree di business attraverso le sue 7 divisioni: Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Sadam (alimentare e agroindustria), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (immobiliare), Seci Energia (energia) e JCube (innovation hub). Il Gruppo, presieduto da Gaetano Maccaferri è presente nel mondo con 58 stabilimenti, ha chiuso il 2016 con un fatturato pari 1.270 milioni di euro.

Lo Studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati, con un team guidato dal partner Manfredi Leanza, ha assistito un pool di banche costituito da UniCredit S.p.A., Iccrea BancaImpresa S.p.A. e da tredici Banche di Credito Cooperativo nella sottoscrizione del finanziamento.

Per i profili fiscali, le banche sono state assistite da Ludovici Piccone & Partners con un team composto dai partner Michele Aprile e Loredana Conidi.

Lazard ha agito nell’operazione in qualità di advisor finanziario del Gruppo Industriale Maccaferri che è stato inoltre assistito per i profili fiscali dallo Studio Arienti-Abruzzese.

 

 

Involved fees earner: Michele Aprile - Ludovici Piccone & Partners; Loredana Conidi - Ludovici Piccone & Partners; Manfredi Leanza - Orsingher Ortu - Avvocati Associati;

Law Firms: Ludovici Piccone & Partners; Orsingher Ortu - Avvocati Associati;

Clients: Iccrea Banca; Unicredit S.p.A.;