FILA è pronta ad acquisire il gruppo Canson da Hamelin

FILA, Fabbrica italiana lapis e affini, ha presentato un'offerta vincolante per l’acquisizione del 100% del gruppo Canson, controllato dal gruppo francese Hamelin.

 

L'offerta di Canson e il progetto industriale di FILA si integrano perfettamente e porteranno a cogliere benefici rilevanti sia in termini di ricavi sia di costi. FILA, grazie alle recenti acquisizioni e alle future sinergie, si propone di diventare il player di riferimento nel settore Art & Craft.

La negoziazione in esclusiva ha durata fino a fine 2016, ma Fila auspica una conclusione degli accordi per il mese di ottobre.

Il Gruppo Canson, fondato nel 1557 dalla Famiglia Montgolfier, è il marchio più prestigioso al mondo nell'ambito della produzione e distribuzione di carte ad alto valore aggiunto per le belle arti, il disegno, il tempo libero e la scuola ma anche per le edizioni artistiche, la stampa tecnica e digitale. Nel 2015 Canson ha generato oltre 100 milioni di Euro di ricavi.

L'operazione sarà finanziata attraverso un finanziamento bancario a medio-lungo termine erogato da un pool di banche composto da Unicredit S.p.A. in qualità di Global coordinator, Mandated Lead Arranger e Bookrunner, Intesa Sanpaolo S.p.A. – Banca IMI e Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. entrambe in qualità di Mandated Lead Arranger e Bookrunner e Gruppo BNP Paribas in qualità di Mandated Lead Arranger.

Per l'operazione, FILA si è avvalsa della consulenza di Leonardo & Co.-Houlihan Lokey, in qualità di sole financial advisor, e degli studi legali Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e Salonia Associati come legal advisor e, sugli aspetti italiani del financing, dello studio legale Orsingher Ortu.

Lo studio Salonia Associati ha assistito FILA con un team guidato dal partner Annalisa Barbera, mentre lo studio Orsingher Ortu ha fornito assistenza nell'operazione con un team guidato dal partner Manfredi Leanza, coadiuvato da Francesca Flego e Francesco Vitali.

Le banche sono state assistite dallo studio Linklaters, con un team guidato dal partner Davide Mencacci, coadiuvato dalla managing associate Lilia Lani e dall'associate Marco Carrieri.

 

Involved fees earner: Manfredi Leanza - Orsingher Ortu - Avvocati Associati; Francesca Flego - Orsingher Ortu - Avvocati Associati; Francesco Vitali - Orsingher Ortu - Avvocati Associati; Annalisa Barbera - Salonia associati Studio Legale; Davide Mencacci - Linklaters; Lilia Lani - Linklaters; Marco Carrieri - Linklaters;

Law Firms: Orsingher Ortu - Avvocati Associati; Salonia associati Studio Legale; Linklaters;

Clients: Mediobanca; Banca IMI; BNP Paribas; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Unicredit S.p.A.; Fila, Fabbrica italiana lapis e affini;