Feltrinelli guarda al futuro, con nuovi finanziamenti e l'apporto a Feltrinelli Porta Volta

Il Gruppo Feltrinelli ha concluso con successo l'operazione di finanziamento attraverso la concessione di quattro linee di credito (due bridge e due a medio - lungo termine) rispettivamente a Finaval S.p.A., Effe 2005 Gruppo Feltrinelli S.p.A., Librerie Feltrinelli S.r.l. e Andegari S.r.l.

Il rifinanziamento coinvolge un pool di banche (Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., UniCredit S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Banca Popolare di Milano e Credito Valtellinese S.C., con il coordinamento di Banca IMI S.p.A.) e prevede una linea ipotecaria di 166 milioni di euro a 10 anni sulle attività immobiliari e una linea revolving di 50 milioni di euro a 5 anni a supporto delle diverse attività core.

A valle del perfezionamento dei finanziamenti, il cui scopo è quello di supportare le esigenze del gruppo nell'ambito delle proprie attività editoriali e immobiliari, ha avuto altresì luogo l'apporto, da parte di Finaval, di alcuni immobili di proprietà della stessa al Fondo Feltrinelli Porta Volta, gestito da Coima SGR, assistita dallo studio Gianni Origoni Capelli & Partners.

Feltrinelli Porta Volta, che verrà inaugurato nella seconda metà del 2016, rappresenterà un luogo aperto alla città in cui avranno sede la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con le sue attività di ricerca e di formazione innovative sui temi più urgenti della società contemporanea, il suo immenso patrimonio archivistico e bibliotecario e un innovativo modello di libreria laFeltrinelli. Uno spazio che sarà animato con iniziative culturali di respiro internazionale, all’insegna della partecipazione e del coinvolgimento per una cittadinanza attiva.

Lo studio DLA Piper ha agito per il Gruppo Feltrinelli con un team multidisciplinare coordinato dal partner Nino Lombardo e composto da Federico Zucconi (Partner), Marcella Rendo (Senior Associate), Michele Parlangeli (Associate), Greta Pede e Martina Franchini (Trainee) per la parte banking, da Agostino Papa (Partner) e Andrea Tonon (Senior Associate) per l'apporto al Fondo Feltrinelli Porta Volta, e da Christian Montinari (Partner) e Giovanni Iaselli (Senior Associate) per le tematiche fiscali.

Lo studio Legance ha assistito le banche finanziatrici e l'agente con un team composto da Emanuele Espositi (Partner), Giovanni Troisi (Senior Associate) e Rocco Pugliese (Trainee).

Involved fees earner: Rocco Pugliese - Legance; Giovanni Troisi - Legance; Emanuele Espositi - Legance; Giovanni Iaselli - DLA Piper; Christian Montinari - DLA Piper; Andrea Tonon - DLA Piper; Agostino Papa - DLA Piper; Martina Franchini - DLA Piper; Greta Pede - DLA Piper; Michele Parlangeli - DLA Piper; Marcella Rendo - DLA Piper; Federico Zucconi Galli Fonseca - DLA Piper; Antonio Lombardo - DLA Piper;

Law Firms: Legance; DLA Piper;

Clients: Banca IMI; Banca Nazionale del Lavoro; Banca Popolare di Milano - BPM -; Credito Valtellinese; Feltrinelli; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Unicredit S.p.A.;