Emissione di BTP Italia da 8 miliardi, scadenza 2024

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato un nuovo BTP Italia, della durata di 8 anni, indicizzato all'inflazione italiana e di importo pari a 8 miliardi di euro.

Il nuovo titolo è stato collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica MoT di Borsa Italiana, in due fasi: la prima fase riservata ai risparmiatori individuali, mentre la seconda fase, successiva, riservata agli investitori istituzionali.

Gli studi legali internazionali Jones Day e White & Case hanno assistito i Dealers Banca IMI S.p.A. e UniCredit S.p.A ed i CoDealers Banca Akros S.p.A. e Banca Sella in relazione all'emissione del nuovo BTP Italia.

Jones Day ha curato gli aspetti amministrativi, fiscali e la conformità del decreto di emissione al documento di offerta con un team guidato dai Partners Piergiorgio Leofreddi e Marco Lombardi coaudiuvati dall'associate Carla Calcagnile.

Il team di White & Case è stato guidato dal Partner Paola Leocani insieme all’Associate Pietro Magnaghi e ha prestato assistenza in merito alla divisione del periodo di distribuzione in due fasi e nella predisposizione della documentazione.

Involved fees earner: Paola Leocani - White & Case; Pietro Magnaghi - White & Case; Piergiorgio Leofreddi - Jones Day; Marco Lombardi - Jones Day; Carla Calcagnile - Jones Day;

Law Firms: White & Case; Jones Day;

Clients: Banca Akros; Banca IMI; Banca Sella; Unicredit S.p.A.;