Ecoplasteam ottiene da Banco BPM un finanziamento per la produzione di un nuovo materiale plastico

Ecoplasteam ottiene da Banco BPM un finanziamento per la produzione di un nuovo materiale plastico

Lo studio Giliberti Triscornia e Associati ha assistito Banco BPM nella strutturazione ed erogazione di un finanziamento a favore della start-up innovativa Ecoplasteam S.p.A.

Swiss Merchant Corporation, boutique di corporate finance di Lugano guidata da Francesco Caputo Nassetti, con il team specializzato in debito capitanato da Enea Saldarini, ha assistito la start-up Ecoplasteam (di cui è partner di minoranza).

L’operazione, del valore di circa 4,2 milioni di euro, è finalizzata alla costruzione di un innovativo impianto per la produzione di un nuovo materiale plastico denominato EcoAllene®, proveniente dal riciclo dei contenitori per bevande ed alimenti, comunemente conosciuti come TetraPak, dal nome della azienda svedese che li ha inventati, e prodotti da diverse multinazionali in tutto il mondo, usati per latte, succhi di frutta, creme, brodo e passati di verdura.

L’impianto, che produrrà circa sei mila tonnellate di EcoAllene, sarà realizzato a Spinetta Marengo in provincia di Alessandria dalla società AMUT di Novara, leader internazionale nella fornitura di macchinari per la lavorazione di materie plastiche grazie a un brevetto sviluppato completamente nel nostro Paese da un imprenditore e inventore italiano.

Giliberti Triscornia e Associati ha fornito assistenza con un team composto dagli avvocati Ilaria Zingali, Davide Valli e Luca Liberti.

Involved fees earner: Ilaria Zingali - Giliberti Triscornia e Associati; Davide Valli - Giliberti Triscornia e Associati; Luca Liberti - Giliberti Triscornia e Associati;

Law Firms: Giliberti Triscornia e Associati;

Clients: Banco BPM S.p.A.;