e-via SpA ottiene due linee di credito per la posa del cavo di fibra ottica fra il Mediterraneo ed Hong Kong

La società e-via SpA, controllata da Retelit SpA, ha ottenuto la concessione da un pool di banche di due linee di credito per un importo complessivo di 30 milioni di euro.

L’operazione di finanziamento è finalizzata a supportare la copertura degli investimenti previsti dalla partecipazione del Gruppo Retelit al consorzio internazionale AAE-1 per la posa e gestione del primo cavo sottomarino mondiale in fibra ottica ad alta capacità e bassa latenza, posizionato fra il Mediterraneo ed Hong Kong, con una landing station posizionata a Bari.

Retelit - Reti Telematiche Italiane S.p.A. è un operatore italiano di servizi dati e infrastrutture per il mercato delle telecomunicazioni, dal 2000 quotato alla Borsa di Milano. La società dispone di una rete in fibra ottica proprietaria che si estende per oltre 8.000 chilometri e collega 9 Reti Metropolitane e 18 Data Center in tutta Italia.

Nctm Studio Legale ha assistito la società con un team composto dagli avvocati Gloria Bertini e Davide Trevisan.

Gli istituti di credito finanziatori - Banca Popolare di Milano, MPS Capital Services Banca per le Imprese e Unicredit - sono stati affiancati nell'erogazione dallo studio Simmons & Simmons, con un team coordinato dal partner banking Fabrizio Dotti, coadiuvato dal managing associate Alessandro Elisio e da Elisabetta Tafuro

Involved fees earner: Fabrizio Dotti - Simmons & Simmons; Alessandro Elisio - Simmons & Simmons; Elisabetta Tafuro - Simmons & Simmons; Davide Trevisan - NCTM; Gloria Bertini - NCTM;

Law Firms: Simmons & Simmons; NCTM;

Clients: Banca Popolare di Milano - BPM -; Mps Capital Services Banca per le Imprese; Unicredit S.p.A.; e-via S.p.A.;