Deutsche Bank cede un portafoglio di 90 filiali italiane ad un nuovo fondo immobiliare gestito da Hines e Qatar Investment Authority

Deutsche Bank SpA e Hines Italia SGR hanno siglato un accordo per il trasferimento, tramite apporto, di un portafoglio di 90 filiali italiane della Banca in un fondo immobiliare riservato di nuova costituzione. Qatar Investment Authority ha stipulato contestualmente l'accordo con la SGR per divenire l'investitore principale del nuovo fondo.

Deutsche Bank è stata assistita dallo Studio Chiomenti, in qualità di advisor legale, e da JLL – Jones Lang Lasalle, come advisor real estate. A quanto risulta alla redazione, Hines Italia SGR e Qatar Investment Authority sono state assistite da Sherman & Sterling, con un team formato da Domenico Fanuele e da Andrea De Pieri.
Le 90 filiali, aventi un controvalore di 134 milioni di euro, verranno apportate in un fondo denominato "Italian Banking Fund" (IBF).

Contestualmente verranno sottoscritti da Deutsche Bank contratti di locazione delle suddette filiali per la durata di minimo 12 anni. Le filiali coinvolte nell'operazione fanno parte delle 358 tramite cui Deutsche Bank opera in Italia e rappresentavano le uniche ancora di proprietà della Banca.

Il fondo IBF, costituito e gestito da Hines Italia SGR, è riservato a investitori istituzionali. Qatar Investment Authority ha stipulato contestualmente l'accordo con la SGR per divenire l'investitore principale del nuovo fondo ampliando la collaborazione già avviata con l'investimento nei fondi di Porta Nuova e recentemente con l'acquisto della sede del Credit Suisse a Milano.

Involved fees earner: Domenico Fanuele - Shearman & Sterling; Andrea De Pieri - Shearman & Sterling; Domenico Fanuele - Shearman & Sterling; Andrea De Pieri - Shearman & Sterling;