Credito Valtellinese cartolarizza un portafoglio di NPL del valore di 1,4 miliardi

Credito Valtellinese (CreVal) ha perfezionato la cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza per un gross book value pari a circa 1,4 miliardi di euro.

Il portafoglio è stato ceduto a un veicolo di cartolarizzazione – Elrond NPL 2017 – con l’emissione da parte di quest’ultimo di tre differenti classi di titoli abs - una tranche senior per 464 milioni, con rating atteso in linea con quanto richiesto dalla normativa relativa alla garanzia dello Stato (GACS); una tranche mezzanine e una tranche junior, rispettivamente per 42,5 milioni di euro e per 20 milioni di euro.

La parte senior è tenuta integralmente dall’originator, mentre la mezzanine e quella junior sono già state collocate ad un investitore istituzionale “al termine di un processo competitivo”.

JP Morgan, Mediobanca, Banca IMI (Gruppo Intesa) hanno agito quali co-arrangers nella strutturazione dell’operazione.

Lo studio legale BonelliErede ha assistito Credito Valtellinese con un team composto dal partner Federico Vezzani per gli aspetti regolamentari, dal partner Giuseppe Sacchi Lodispoto e dall’associate Pasquale Mosella per gli aspetti inerenti la cartolarizzazione e dal partner Gianfranco Veneziano per i profili corporate dell’operazione.

Chiomenti ha assistito i co-arrangers, con un team composto da i soci Gregorio Consoli e Angelo Raul Papotti, dal senior associate Benedetto La Russa e gli associate Irene Scalzo, Edoardo Condò, Maurizio Fresca e Gioia Ronci.

 

Involved fees earner: Gregorio Consoli - Chiomenti; Gioia Ronci - Chiomenti; Benedetto La Russa - Chiomenti; Irene Scalzo - Chiomenti; Raul-Angelo Papotti - Chiomenti; Edoardo Condò - Chiomenti; Maurizio Fresca - Chiomenti; Giuseppe Sacchi Lodispoto - BonelliErede; Pasquale Mosella - BonelliErede; Federico Vezzani - BonelliErede; Gianfranco Veneziano - BonelliErede;

Law Firms: Chiomenti; BonelliErede;

Clients: Mediobanca; Banca IMI; Credito Valtellinese; JP Morgan;