Consorzio Azzurra (Atlantia, Aeroporti di Roma, EDF Invest) scelto per rilevare il 60% di Aéroports de la Côte d’Azur

Il consorzio formato dal Gruppo Atlantia e Edf Invest è l'aggiudicatario provvisorio selezionato dal Governo francese per l’acquisizione delle partecipazioni detenute dello Stato francese, pari al 60%, nel capitale di Aéroports de la Côte d’Azur.

L’aeroporto di Nizza è il terzo aeroporto in Francia per traffico passeggeri (12 mln nel 2015), dopo gli aeroporti parigini di Charles de Gaulle e Orly, con 107 destinazioni servite.

Aéroports de la Côte d’Azur è la società che controlla gli aeroporti della Costa Azzurra, ovvero quello di Nizza, Cannes -Mandelieu e Saint Tropez.

L'aggiudicatario definitivo verrà confermato nei prossimi mesi, quando saranno definiti i termini finali della negoziazione. Al momento termini e condizioni dell'offerta sono oggetto di accordo di riservatezza con lo Stato francese.

La preferenza per l’offerta da 1,222 miliardi di euro presentata dal consorzio formato dal Gruppo Atlantia e Edf Invest, anche in particolare sotto il profilo della struttura finanziaria, è stata sottolineata dal ministero delle Finanze francese, che ha motivato la selezione del consorzio sulla base del fatto che esso «dispone di un'esperienza aeroportuale solida e ha presentato l'offerta più idonea, sia dal punto di vista finanziario che sul pr ogetto industriale, strategico e sociale valorizzando il potenziale di sviluppo» dello scalo.

Il consorzio 'Azzurra' è formato da Atlantia (65,01%), Aeroporti di Roma (10%) ed EDF (24,99%).

Mediobanca ha agito nel ruolo di advisor nell'operazione.

Per i profili di diritto italiano, i finanziatori sono stati assistiti da Legance, con i partner Alberto Giampieri e Rosella Antonucci e il counsel Giovanni Scirocco.

Per i profili di diritto francese i finanziatori sono stati assistiti dallo studio Jones Day, con il partner Frederic Gros e il counsel Stephanie Curiel.

Il consorzio è stato assistito dallo studio Willkie Farr and Gallagher, con un team composto dal partner Amir Jahanguiri e dall’associate Antoine Bouzanquet.

Involved fees earner: Amir Jahanguiri - Willkie Farr & Gallagher; Antoine Bouzanquet - Willkie Farr & Gallagher; Rosella Antonucci - Legance; Giovanni Scirocco - Legance; Alberto Giampieri - Legance;

Law Firms: Willkie Farr & Gallagher; Legance;

Clients: Atlantia; Mediobanca; EDF Invest;