Collocato nuovo BTP Italia per 7,7 miliardi

Collocato nuovo BTP Italia per 7,7 miliardi

Simmons & Simmons e Jones Day hanno assistito i dealers Unicredit S.p.A. e Monte dei Paschi di Siena Capital Services e i Co-Dealers Banca Sella e ICCREA in relazione all’emissione da 7,7 miliardi di euro del nuovo BTP Italia a otto anni indicizzato all’inflazione italiana (ex Tobacco).

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i risultati della tredicesima emissione del BTP Italia, che ha godimento 21 maggio 2018 e scadenza 21 maggio 2026, è fissato il tasso cedolare (reale) annuo definitivo, pari a 0,55%, pagato in due cedole semestrali.

L’importo emesso è stato pari a 7.709,235 milioni di euro e coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e UniCredit S.p.A. durante il periodo di collocamento.

Il nuovo titolo è stato collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MoT di Borsa Italiana in due fasi: la prima fase riservata ai risparmiatori individuali; la seconda, successiva, riservata agli investitori istituzionali.

Per Simmons & Simmons, che ha seguito la strutturazione dell’operazione e la predisposizione della documentazione, ha agito un team guidato dal partner Paola Leocani insieme al supervising associate Pietro Magnaghi.

Jones Day ha curato gli aspetti amministrativi, fiscali e la conformità del decreto di emissione al documento di offerta con un team guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi coadiuvato dall’associate Fabio Guidi.

Involved fees earner: Piergiorgio Leofreddi - Jones Day; Fabio Maria Guidi - Jones Day; Paola Leocani - Simmons & Simmons; Pietro Magnaghi - Simmons & Simmons;

Law Firms: Jones Day; Simmons & Simmons;

Clients: Banca Sella; Iccrea Banca; Mps Capital Services; Unicredit S.p.A.;