Mintos banner 728x90

CCPL Spa sigla un accordo con le banche per la ristrutturazione del debito

Il gruppo industriale cooperativo CCPL Spa ha sottoscritto un accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis con un pool di banche creditrici.

Fondata nel 1904 a Reggio Emilia, la società è a capo di uno dei principali gruppi industriali e finanziari cooperativi italiani, attivo nei settori del fresh food packaging, delle attività immobiliari, dei materiali da costruzione e del facility management.
La sottoscrizione dell’accordo di ristrutturazione, depositato presso il Tribunale di Reggio Emilia, è stata preceduta dal deposito di un’istanza ai sensi dell’articolo 182-bis, sesto comma, L.F. e 182-quinquies, terzo comma, L.F., cui ha fatto seguito l’autorizzazione del Tribunale al mantenimento delle linee di credito autoliquidanti concesse dalle banche.
L’accordo signato con CCPL Spa impegna le banche a mantenere in vita gli attuali affidamenti fino al 2020, trasformandone una parte consistente (circa 30 milioni) in strumenti finanziari partecipativi o in stralcio e la società a rimborsare il debito secondo una tabella prevista a piano (2017-2020) che mette in relazione dismissioni e rimborsi.

L’accordo su Coopbox prevede che Bper e un pool cooperativo che comprende Ccfs, Factorcoop e Cfi, finanzi l’azienda per oltre 11 milioni, consentendone funzionamento e investimenti. E’ stato inoltre varato un aumento di capitale a cui Par.co, finanziaria del movimento cooperativo reggiano, parteciperà per circa un milione.

Lo studio BonelliErede ha assistito le banche creditrici on un team coordinato dal socio Paolo Oliviero e composto dal managing associate Lucio Guttilla e dall’associate Ruggero Battiglia.

CCPL è stata assistita dallo studio legale Sutich Barbieri Sutich, con gli avvocati Giorgio Barbieri, Brunella Bertani e Alessandro Nironi Ferraroni, e da Bain & Company, in qualità di advisor finanziario.

Involved fees earner: Giorgio Barbieri - Sutich Barbieri Sutich; Brunella Bertani - Sutich Barbieri Sutich; Alessandro Nironi Ferraroni - Sutich Barbieri Sutich; Paolo Oliviero - BonelliErede; Lucio Guttilla - BonelliErede; Ruggero Battiglia - BonelliErede;

Law Firms: Sutich Barbieri Sutich; BonelliErede;

Clients: Banca Popolare dell'Emilia Romagna; CCPL - Gruppo Industriale Cooperativo;