Bond senior unsecured da 100 milioni per CLN Spa

CLN Spa, multinazionale attiva nel settore dell’acciaio, è stata assistita dallo studio Linklaters nell'emissione di obbligazioni senior unsecured, attraverso private placement, per un importo complessivo di 100 milioni di euro. Il collocamento è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali qualificati.

I bond, non soggetti a rating, verranno interamente sottoscritti da Morgan Stanley, assistita da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners nel suo ruolo di Sole Underwriter.

Le obbligazioni saranno emesse con un valore nominale unitario minimo di € 100.000, avranno una scadenza di 7 anni, una cedola fissa del 4,70% su base annua e sono destinate alla quotazione sul listino ufficiale della Borsa irlandese.

Il bond rappresenta l’ingresso di CLN SpA sul mercato istituzionale del debito. L’operazione ha l’obiettivo di garantire alla Società maggiore flessibilità finanziaria ed un’efficace differenziazione delle fonti di finanziamento per sostenere i propri progetti di sviluppo.

Il gruppo CLN con sede a Caselette (Torino), è controllata dalla famiglia Magnetto-Perris ed è presente in 18 Paesi con più di 50 siti industriali e oltre 8.400 dipendenti. Nel 2014 CLN ha registrato un fatturato di 1,51 miliardi di euro, con un Ebitda di 106,9 milioni e a fronte di un debito finanziario netto di 304.7 milioni. Attualmente la holding si compone di tre divisioni. La Ma, che sta per Magnetto Automotive, fa lamiere per automobili e incamera il 60% del fatturato. In particolare rifornisce le maggiori case automobilistiche del mondo. La seconda divisione è Mw, cioè Magnetto Wheels, che si focalizza sulla produzione delle ruote per auto, moto, veicoli industriali, elettrodomestici e per l’industria. Infine c’è la terza divisione, Ssc, che sta per Steel Service Centres, è un network di aziende che opera come centro di servizi tra le acciaierie e l’utilizzatore nella trasformazione e commercializzazione di laminati piani in fogli, nastri, bandelle e sagomati.

Lo studio Linklaters ha agito al fianco della società con un team guidato dai counsel Linda Taylor ed Elio Indelicato, coadiuvati dall’associate Laura Le Masurier.

Il team di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners è stato guidato, per il lato capital markets, dai partner Richard Hamilton e Fabio Ilacqua, dalla senior associate Elena Cirillo e dall’associate Smeralda Mazzei. Assistenza fiscale è stata fornita dal partner Stefano Grilli e dall’associate Daniele Canè.
Ludovici & Partners ha agito come advisor fiscale.

Involved fees earner: Fabio Ilacqua - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Richard Hamilton - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Stefano Grilli - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Elio Indelicato - Linklaters; Elena Cirillo - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Smeralda Mazzei - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Linda Taylor - Linklaters; Laura Le Masurier - Linklaters; Daniele Canè - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;