Banca IMI cartolarizza un portafoglio crediti originati da Banca Privata Leasing

Allen & Overy ha assistito Banca IMI nella strutturazione di una cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti leasing originati da Banca Privata Leasing, per un valore nominale complessivo pari a circa 180 milioni di euro. L'operazione è stata perfezionata dalla società veicolo TRICOLORE 2014 SPV SRL.

I titoli sono stati emessi in tre classi: una classe senior per un importo pari a 100 milioni di euro, cui è stato attribuito un rating pari a A3/AA rispettivamente da Moody's e DBRS, una classe mezzanine pari a 20 milioni di euro (rating Baa3/BB) e una classe junior per un importo pari a 60 milioni di euro sottoscritta dall'originator. I titoli di classe senior e mezzanine sono stati ammessi alla quotazione alla Borsa del Lussemburgo e sono stati sottoscritti da investitori istituzionali.

I crediti a garanzia dei titoli emessi derivano da contratti stipulati principalmente con piccole e medie imprese dell'Emilia Romagna dove Banca Privata Leasing opera come intermediario specializzato nel settore del leasing e il portafoglio presenta complessivamente un seasoning medio di 4,5 anni.

Il team di Allen & Overy, che si è occupato di redigere la documentazione legale, è stato guidato dal partner Stefano Sennhauser, coadiuvato dal senior associate Pietro Bellone e dal trainee Fabrizio Tellatin. Gli aspetti fiscali della cartolarizzaione sono stati curati dal partner Francesco Guelfi assieme al senior associate Elia Ferdinando Clarizia.

Involved fees earner: Stefano Sennhauser - Allen & Overy; Pietro Bellone - Allen & Overy; Fabrizio Tellatin - Allen & Overy; Francesco Guelfi - Allen & Overy; Elia Ferdinando Clarizia - Allen & Overy;