Banca CR Asti arriva al controllo del 70% di Pitagora Spa

Banca CR Asta ha perfezionato l’acquisto del 65% di Pitagora S.p.A. detenuta da Pitagora 1936, per un valore di 35,5 milioni di euro.

Banca CR Asti, che già deteneva il 5% di Pitagora S.p.A., arriva così a controllare il 70% della Società.

Con tale operazione il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti allarga la propria area di business in un settore affine, che ha registrato dinamiche positive negli scorsi anni.

Pitagora è un intermediario finanziario specializzato nei prestiti contro cessione del quinto dello stipendio (CQS), è uno dei principali operatori del mercato, dispone di una rete multifunzionale che copre capillarmente l’intero territorio nazionale ed ha sviluppato ormai da anni un innovativo modello di business rivolto alle Banche ed al mercato retail.

Pitagora, dopo la significativa crescita negli ultimi anni, entra così a far parte di un Gruppo bancario, con una prospettiva di progetto industriale di medio-lungo termine di ulteriore rafforzamento e sviluppo delle proprie attività. Al 31 dicembre 2014, Pitagora ha registrato un utile netto di circa 4,5 milioni di euro, un volume di erogato di circa 357 milioni di euro e un patrimonio netto di 37,7 milioni di euro, post distribuzione del dividendo.

Al fianco di Banca CR Asti ha agito lo studio legale Pedersoli e Associati con un team guidato dai soci Andrea Gandini e Marcello Magro, affiancati dagli associate Marco Molineris e Marco Bonasso. PwC è stato l’advisor finanziario dell’operazione, con un team guidato dal partner Matteo D'Alessio e composto anche da Barbara Naef (Executive Director) e Luca Faieta (Director).

Pitagora 1936 è stata assistita dallo studio Simmons & Simmons con un team coordinato dall'avvocato Carlotta Robbiano, coadiuvata da Andrea Accornero e Alessandro Bonazzi e da Vitale&Co. in qualità di advisor finanziario.

Bonino 1934, socio di Pitagora 1936, è stato assistito nell'operazione dallo Studio Legale Ferreri con i soci Renato Martorelli e Giorgio Martorelli.

Involved fees earner: Andrea Gandini - Pedersoli & Associati; Marco Molineris - Pedersoli & Associati; Marco Bonasso - Pedersoli & Associati; Marcello Magro - Pedersoli & Associati; Andrea Accornero - Simmons & Simmons; Alessandro Bonazzi - Simmons & Simmons; Carlotta Robbiano - Simmons & Simmons; Renato Martorelli - Ferreri Studio; Giorgio Martorelli - Ferreri Studio;