Amundi RE Italia investe nel Centro Leoni di Milano

BonelliErede ha assistito Amundi Real Estate Italia SGR nell'acquisizione dell'Edificio A del "Centro Leoni" di Milano attraverso il fondo comune di investimento immobiliare "Nexus 1", a fronte di un corrispettivo di 93 milioni di Euro.

Il "Centro Leoni" si trova nei pressi dell'Università Bocconi di Milano e l'Edificio A oggetto dell'operazione ha una superficie complessiva di circa 23.000 mq.

L'operazione è stata finanziata in pool da Crédit Agricole CIB, Deka Bank e Cariparma Crédit Agricole.

Nexus 1 è un fondo comune di investimento immobiliare di tipo semi-aperto, riservato a investitori professionali orientati all’acquisto di immobili non residenziali prevalentemente localizzati a Milano e Roma.

Obiettivo strategico del gestore è la costruzione di un portafoglio di immobili ad uso direzionale e commerciale, capace di produrre stabili redditi locativi ricorrendo in misura pari al 50% alla leva finanziaria. Il valore degli immobili detenuti dal fondo ha raggiunto circa 120 milioni di euro, ed è finanziato in misura pari a 60 milioni da una linea di credito ipotecaria.

BonelliErede ha assistito Amundi Real Estate Italia SGR nell'acquisizione con un team guidato dal socio Matteo Bonelli (Real Estate), affiancato dal senior associate Nicola Franceschina, dal socio Cristina Mezzabarba (diritto amministrativo) e dal socio Giuseppe Sacchi Lodispoto (diritto bancario).

Lo Studio legale DLA Piper ha assistito il venditore con un team composto dal partner Olaf Schmidt e dall'associate Valentina Marengo per gli aspetti legati all'investimento e dal partner Guido Inzaghi per le parti di town planning.

Involved fees earner: Matteo Bonelli - BonelliErede; Nicola Franceschina - BonelliErede; Cristina Mezzabarba - BonelliErede; Giuseppe Sacchi Lodispoto - BonelliErede; Olaf Schmidt - DLA Piper; Valentina Marengo - DLA Piper; Guido Inzaghi - DLA Piper;