Altri 8 milioni di Euro per l'Acquario di Roma

Lo Studio legale DLA Piper ha assistito Mare Nostrum Romae S.r.l., la concessionaria per la realizzazione dell'Acquario di Roma e del relativo EXPO, nell'accordo con gli istituti di credito coinvolti nell'operazione - Unicredit, Banca IMI, Intesa Sanpaolo e MedioCredito, che sono stati assistiti dallo Studio legale Simmons & Simmons - per l'erogazione di un'ultima importante tranche di finanziamento bancario.

L'accordo permetterà l'accelerazione dei lavori necessaria affinché l'Acquario, in costruzione sotto il laghetto dell'EUR, possa aprire entro giugno 2015.
Sono stati stanziati ulteriori 8 milioni di euro dagli istituti di credito per questa ultima tranche, che aggiunti ai precedenti, portano il costo complessivo dell'opera a 90 milioni di euro, cifra interamente finanziata da privati. Banca Finnat Euroamerica ha agito in qualità di financial advisor.
L'Acquario di Roma sarà un'opera priva di impatto ambientale che si svilupperà interamente sotto il laghetto dell'EUR, su una superficie di circa 16 mila metri quadrati. Oltre all'Acquario tradizionale che ospiterà pesci viventi nati in cattività, vi sarà una parte dedicata alla ricerca marina e all'innovazione tecnologica, nonché un Auditorium per proiezioni in 3D e una parte dedicata ai servizi e all'educazione. Infrastruttura di proprietà pubblica (Comune di Roma e Ministero del Tesoro), l'opera è considerata di alto interesse pubblico: secondo un'indagine dei principali istituti di ricerca, una volta a regime, potrà registrare fino a 3 milioni di visitatori annui. Il costo complessivo dell'opera sarà intorno ai 90 milioni di euro e, tra diretti e indotto, creerà circa 400 posti di lavoro.
Per DLA Piper ha agito un team di professionisti supervisionato dal senior partner Francesco Novelli e formato dal partner Federico Zucconi, dal senior counsel Alberto Angeloni e dal senior associate Claudio D'Alia.
Per Simmons & Simmons ha agito un team di professionisti formato dal partner Davide D'Affronto e dal managing associate Alessandro Elisio.
Per Banca Finnat Euroamerica ha agito un team di professionisti formato da Giulio Bastia, Maurizio Napoli e Mauro Artigliere.

Involved fees earner: Francesco Novelli - DLA Piper; Federico Zucconi Galli Fonseca - DLA Piper; Alberto Angeloni - DLA Piper; Claudio D'Alia - DLA Piper; Davide D'Affronto - Simmons & Simmons; Alessandro Elisio - Simmons & Simmons;