Alto Capital III acquisisce il 70% di Ro.Mar., produttore di pane Semenzato

Lo studio Molinari e Associati ha assistito Alto Capital III, fondo di private equity gestito e promosso da Alto Partners SGR, nell’acquisto di circa il 70% del capitale di Ro.Mar., società fondata nel 1890 dalla famiglia Semenzato che da quattro generazioni si dedica alla produzione di pane.

Con sede a Olmo di Martellago (Venezia), Ro.Mar srl produce e commercializza pane a fette, pane per tramezzini e pagnotte a marchio Semenzato e per le principali insegne della grande distribuzione italiana e internazionale. La società nel 2016 ha registrato un fatturato di 18 milioni di euro.

L’operazione mira a rafforzare la società sul mercato italiano e la crescita sui mercati esteri.

L’ingresso del Fondo Alto Capital III è stato realizzato anche con il supporto finanziario di Banca Popolare di Sondrio nonché mediante un reinvestimento da parte dei membri della famiglia Semenzato, artefici del successo dell’azienda, che manterranno una quota pari al 30% e continueranno a partecipare alla gestione della Società.

Silvestro Semenzato è stato confermato presidente, mentre il figlio Marco è amministratore delegato. Nel Consiglio di amministrazione siederanno anche i due partner di Alto Partners che hanno gestito l’operazione, cioè Tommaso Molinaro e Marco Pellegrino, e il consigliere indipendente Bruno Boggiani, cofondatore di Millbo, tra i principali operatori nel mercato europeo degli ingredienti naturali per la panificazione industriale, società di cui ha ceduto il controllo nel 2010 a Ersel Investment Club.

Lo studio Molinari e Associati ha assistito Alto Capital III nell'operazione, con un team composto dagli avvocati Ciro Di Palma, Francesca Battistutta, Giuliano Decorato e Francesco Mancuso.

I venditori si sono avvalsi dell’assistenza del dottor Mario Tucci, advisor finanziario e legale, di Venezia mentre Banca Popolare di Sondrio è stata assistita da Legance - Avvocati Associati con un team composto dal partner Guido Iannoni Sebastianini e dagli avvocati Beatrice Zilio e Federica Paccagnella.

Involved fees earner: Ciro Di Palma - Molinari e Associati; Francesca Battistutta - Molinari e Associati; Giuliano Decorato - Molinari e Associati; Francesco Mancuso - Molinari e Associati; Guido Iannoni Sebastianini - Legance; Beatrice Zilio - Legance; Federica Paccagnella - Legance;

Law Firms: Molinari e Associati; Legance;

Clients: Banca Popolare di Sondrio; Alto Partners;