Al via l'IPO di Coima Res a Piazza Affari

Coima Res, società specializzata negli investimenti in immobili commerciali in Italia e nella loro gestione, ha avviato l'offerta pubblica di sottoscrizione finalizzata all'ammissione alla negoziazione delle azioni della società a Piazza Affari, che si chiuderà venerdì 1 aprile.

L'Offerta Globale avente per oggetto minime 30.000.000 azioni ordinarie di nuova emissione (con la possibilità di aumentarne l'ammontare con un ulteriore quantitativo di azioni ordinarie di nuova emissione), con un prezzo fissato a 10 euro per azione.

L'operazione si compone di un'offerta pubblica di 3.000.000 azioni rivolta al pubblico indistinto in Italia e di un collocamento istituzionale di 27.000.000 azioni.

Obiettivo della società è di acquisire la qualifica di SIIQ - Società di Investimento Immobiliare Quotate - così da accedere a un regime fiscale speciale in Italia.

Coima RES intende destinare i proventi dell'offerta globale in parte per far fronte agli impegni economici correlati all’acquisto del complesso immobiliare Vodafone Village, inclusi i costi relativi alle tasse e, per la restante parte, per implementare la strategia di investimento della società, oltre che per far fronte ai costi di gestione della stessa.

L'offerta globale è coordinata e gestita da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e Citigroup Global Markets Limited in qualità di Joint Global Coordinators, i quali agiscono, unitamente a Kempen & Co, Banca IMI e UniCredit Bank, quali Joint Bookrunners nell'ambito del Collocamento Istituzionale. Mediobanca – Banca di Credito Finanziario agisce in qualità di Banca capofila e Sponsor.

Lo studio Shearman & Sterling assiste Coima Res nell'operazione con un team guidato dal partner Domenico Fanuele, coadiuvato dal counsel Emanuele Trucco e dall'associate Camilla Zanetti.

Chiomenti assiste la società con un team formato dai partners Umberto Borzi, Antonella Brambilla, Vincenzo Troiano ed Enrico Giordano.
I profili fiscali, per l'emittente sono seguiti dallo studio Maisto, con i soci Marco Cerrato e Marco Valdonio, affiancati dagli associate Mauro Messi e Cesare Silvani.

Shearman & Sterling, inoltre, assiste sempre con la stessa squadra anche l'azionista Qatar holding che ha conferito alla Siiq le 96 filiali italiane di Deutsche Bank che aveva in portafoglio in cambio di 14,5 milioni di azioni. Per i profili fiscali, il Qatar è stato assistito da Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi con un team guidato da Fabrizio Colombo e Stefania Trezzini.

Lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli fornisce assistenza a Coima SGR con il partner Davide Braghini, mentre le banche collocatrici sono affiancate dallo studio Clifford Chance, con un team formato dal partner Filippo Emanuele e dalla senior associate Laura Scaglioni.

Involved fees earner: Stefania Trezzini - Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati; Fabrizio Colombo - Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati; Domenico Fanuele - Shearman & Sterling; Emanuele Trucco - Shearman & Sterling; Camilla Zanetti - Shearman & Sterling; Cesare Silvani - Maisto & Associati; Mauro Messi - Maisto & Associati; Marco Valdonio - Maisto & Associati; Marco Cerrato - Maisto & Associati; Filippo Emanuele - Clifford Chance; Laura Scaglioni - Clifford Chance; Davide Braghini - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Vincenzo Troiano - Chiomenti; Enrico Giordano - Chiomenti; Antonella Brambilla Casartelli - Chiomenti; Umberto Borzi - Chiomenti;

Law Firms: Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi & Associati; Shearman & Sterling; Maisto & Associati; Clifford Chance; Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Chiomenti;

Clients: Mediobanca; Banca IMI; Citigroup Global Markets Ltd; Qatar Holding; Unicredit Bank AG; Kempen & Co; Coima SGR;